“Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio”. Questa frase di Josè Mourinho, un allenatore che, volente o nolente, resterà nella storia del calcio come tra i più influenti della sua epoca, racchiude in sé una grande verità. E la “Dea Eupalla”, come amava definirla il grande Gianni Brera, consente a molti appassionati di poter accrescere la propria cultura personale, conoscere nuovi posti e imparare quant’è bello il mondo anche lontano dalle proprie mura domestiche.
In questi giorni sale nervosamente l’attesa per il derby della Madunina, match che vede contrapposte due delle più importanti e prestigiose compagini della nostra nazione, di forte appeal anche per chi ama il calcio al di là dei nostri confini italiani: Milan e Inter. Le due squadre milanesi, dopo un lungo periodo con più ombre che luci, sono tornate protagoniste anche a livello internazionale, dando vita ad una semifinale di Champions che ha visto prevalere la compagine nerazzurra.
Desenzano luogo ideale per soggiornare e spostarsi celermente a Milano
Milano, dopo tanti anni, è tornata ad essere l’ombelico del calcio italiano. Ed il derby, quindi, torna agli antichi splendori, con richieste di accredito al match provenienti da ogni parte del mondo e siti specializzati, come Ilverogladiatore.it, letteralmente presi d’assalto per scoprire quali sono le quote del match o dove poter trovare codici di benvenuto.
Se ti recherai a Milano in occasione del derby e vuoi vivere un weekend indimenticabile, ti consigliamo vivamente di soggiornare sul Lago di Garda, un luogo incantato ed incontaminato non troppo distante dalla città meneghina.
D’altro canto, se opti per la sponda che collega la zona gardesana che collega la provincia di Brescia a quella di Verona, potrai raggiungere comodamente Milano in un’ora e mezza di treno, che si riducono a 52 minuti acquistando un biglietto Frecciarossa, partendo dalla Stazione Ferroviaria di Desenzano, la cittadina gardesana più densamente abitata e autentico punto di riferimento della movida del Nord-Ovest italiano, frequentata anche da numerosi vips nostrani.
Desenzano offre numerose strutture ricettive dotate di ogni comfort, servizi all’avanguardia e spiagge dove poter trascorrere qualche ora di autentico relax. La cittadina gardesana, oltretutto, offre un centro storico davvero caratteristico, dove passeggiare assaporando uno squisito gelato, ammirando le attrazioni presenti nel medesimo.
Sirmione e Salò, altri luoghi da non perdere in un weekend gardesano
Il Porto Vecchio, ad esempio, è un posto estremamente affascinante, al pari del Duomo e di Palazzo Todeschini; quest’ultimo risale alla fine del ‘500 ed è un luogo di grande richiamo per gli amanti dell’arte, grazie alla presenza di numerose mostre durante tutto il corso dell’anno. D’altro canto, Desenzano è una “città viva” durante tutto il corso dell’anno e non solo nel periodo estivo.
Soggiornando a Desenzano, inoltre, potrete recarvi nella vicina e confinante Sirmione, un posto ammaliante e seducente come pochi altri della nostra splendida penisola. Non è casuale, in tal senso, che sia stata scelta come “buen retiro” da una diva della musica come Maria Callas, che trascorse l’ultima parte della sua vita nella splendida località gardesana, o che ospiti personaggi famosi in ogni momento dell’anno, grazie anche alla presenza delle famosissime “Terme di Sirmione”.
Se vi recate in quel di Sirmione non potete perdervi, per nessuna ragione al mondo, le Grotte di Catullo, che rappresentano il fiore all’occhiello della cittadina bresciana. Ammirerete le rovine di questa villa romana in un panorama a dir poco mozzafiato, che si estende su oltre 20000 metri quadrati.
Se disponete di un po’ di tempo, infine, vi suggeriamo di spostarvi verso il lato gardesano che collega la provincia bresciana a quella trentina e visitare la città di Salò, che dista circa mezz’ora d’auto da Desenzano. Il lungolago salodiano è, a detta di molti, il più bello dell’intero Garda, ancor più affascinante al calar della sera ammirando uno splendido tramonto.
L’articolo Soggiornare sul Lago di Garda nel weekend del derby proviene da Vivi il Lago di Garda.
Vai articolo originale: https://www.livelagodigarda.it/soggiornare-sul-lago-di-garda-nel-weekend-del-derby/