Soccorso sul Monte Pizzocolo: recuperati due escursionisti dispersi

Un’operazione di soccorso si è svolta ieri nel comune di Toscolano Maderno, dove i tecnici della Stazione di Valle Sabbia, parte della V Delegazione Bresciana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), sono stati allertati intorno all’una di pomeriggio per recuperare due giovani escursionisti dispersi.

Dettagli dell’Intervento

I ragazzi si trovavano a un’altitudine di circa 1430 metri sulle creste del Monte Pizzocolo, precisamente sulla cresta Sud, quando hanno perso la traccia. La loro posizione è stata localizzata all’incrocio con il sentiero alpinistico noto come “Tre amici”. Per il recupero, sono stati mobilitati quattro tecnici del soccorso alpino, tra cui due reperibili di turno. Grazie a una prima ricerca effettuata sui sentieri circostanti, i soccorritori sono riusciti a rintracciare gli escursionisti.

Le operazioni si sono concluse nel tardo pomeriggio, quando le squadre sono rientrate in base dopo aver assicurato la sicurezza dei ragazzi.

Sicurezza in Montagna

Questo episodio sottolinea l’importanza di prestare attenzione a calzature e abbigliamento appropriati per le escursioni. Scegliere equipaggiamenti adeguati alla stagione e al tipo di percorso programmato è fondamentale per garantire una maggiore sicurezza durante le attività in montagna.

Per ulteriori informazioni su come affrontare in sicurezza le escursioni estive, gli esperti consigliano di consultare risorse dedicate disponibili nel sito sicurinmontagna.it.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/soccorso-sul-monte-pizzocolo-recuperati-due-escursionisti-dispersi/

Lascia un commento