Sirmione, nuovi attraversamenti pedonali luminosi: un progetto di sicurezza e risparmio energetico

Risparmio energetico e attraversamenti pedonali luminosi: nuovi interventi per una migliore visibilità nel rispetto dell’ambiente

L’amministrazione comunale di Sirmione, in collaborazione con la municipalizzata Sirmione Servizi, ha recentemente completato un importante progetto di sostituzione dei punti luce sul territorio. Sono stati sostituiti oltre 3.900 punti luce, di cui 676 nel centro storico, con l’obiettivo di adottare completamente la tecnologia LED. Questo intervento ha permesso di ridurre la dispersione dei raggi luminosi verso l’alto e l’inquinamento luminoso, garantendo un maggior comfort visivo per i pedoni.

Uno dei punti di maggior rilievo di questo progetto è stata la sostituzione dei punti luce lungo Via Carlo Marx, una strada particolarmente buia. Grazie alla riqualificazione e all’adeguamento di alcuni lampioni, ora questa strada offre una maggiore visibilità e sicurezza per i pedoni. Inoltre, è stato attivato uno dei nuovi punti di attraversamento pedonale, che fa parte integrante del progetto. Questi nuovi punti di attraversamento sono stati progettati per garantire una maggiore sicurezza ai pedoni, segnalando chiaramente agli automobilisti in avvicinamento di rallentare.

Il progetto degli attraversamenti pedonali prevede la posa di un moderno impianto di arredo urbano, progettato per contenere tutti gli elementi di funzionamento all’interno del palo. Questo garantisce un risultato estetico ottimale. Gli impianti di attraversamento sono composti da due pali con quattro barre led laterali incassate e due corpi illuminanti, due segnali luminosi 303 con ottiche lampeggianti e due sensori più due radio.

L’obiettivo principale di questi interventi è quello di aumentare la sicurezza di tutti coloro che percorrono le strade di Sirmione. Tuttavia, è importante sottolineare che, oltre a queste nuove regole e interventi, è fondamentale che tutti gli utenti della strada adottino comportamenti virtuosi. Sia che si tratti di automobilisti, motociclisti o altri utenti, è necessario rispettare le regole e prestare attenzione per garantire un ambiente sicuro per tutti.

La prima fase di riqualificazione degli attraversamenti pedonali ha interessato le seguenti vie:

1. Viale Marconi (all’incrocio con Piazzale Europa)
2. Viale Marconi (di fronte al Ristorante Erica)
3. Via XXV Aprile (incrocio con Via Benaco)
4. Via Colombare (dopo la rotonda di Via Bagnera)
5. Via Ederle
6. Via Verona (di fronte al supermercato Migross)
7. Via Carlo Marx
8. Via Verona (di fronte al ristorante Silk)
9. Via Verona (dopo rotonda Bingo)

Questi nuovi attraversamenti pedonali luminosi contribuiscono a migliorare la fruizione del territorio e aumentano la sicurezza di tutti coloro che attraversano le strade di Sirmione. L’amministrazione comunale è impegnata nel continuare a implementare interventi volti a migliorare l’ambiente urbano e a garantire la sicurezza di residenti e visitatori.
Fonte Email:

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/sirmione-attraversamenti-pedonali-sicurezza-e-risparmio-energetico/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sirmione-attraversamenti-pedonali-sicurezza-e-risparmio-energetico

Lascia un commento