Sirmione lancia SirmioPark: il nuovo servizio smart per facilitare il parcheggio nella città

Sirmione, uno dei gioielli del Lago di Garda, ha recentemente lanciato un servizio innovativo per facilitare il parcheggio nella città. La municipalizzata Sirmione Servizi, in collaborazione con l’assessorato alla viabilità, ha introdotto SirmioPark, un sistema di segnalazione dei posti auto liberi nei parcheggi di Sirmione.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di fornire informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei parcheggi, al fine di evitare code e ingorghi nel centro storico di Sirmione. Questo servizio sarà utile non solo per i residenti e i dipendenti della città, ma anche per i turisti e i visitatori che affollano le strade di Sirmione durante la stagione estiva.

Il progetto prevede la mappatura delle aree parcometrate e l’installazione di nuovi pannelli informativi in punti strategici della città. Questi pannelli forniranno informazioni dettagliate sulla disponibilità dei parcheggi, inclusi gli orari, le tariffe, i metodi di pagamento accettati e le indicazioni per raggiungere il parcheggio desiderato.

Secondo l’assessore alla viabilità Roberto Campagnola, l’obiettivo finale è quello di utilizzare la tecnologia e i nuovi pannelli informativi per evitare flussi di traffico superflui e ridurre al minimo le code sul territorio. Durante la stagione turistica, oltre 60.000 veicoli transitano quotidianamente nella zona, creando spesso situazioni di traffico congestionato.

Il portale di SirmioPark è disponibile in italiano e in inglese e fornisce agli utenti una panoramica in tempo reale delle disponibilità dei parcheggi principali di Sirmione. Il sito offre anche la possibilità di attivare la navigazione verso il parcheggio desiderato con un semplice click.

Per un’esperienza ancora più comoda, è stata sviluppata la SirmioPark Web App, accessibile sia dal sito web che tramite QR code. Inoltre, il servizio SirmioPark è accessibile anche dal portale turistico visitsirmione.com, nella sezione dedicata ai parcheggi.

Attualmente, il servizio SirmioPark è in fase sperimentale e i tecnici stanno monitorando costantemente le calibrazioni. Le prime aree interessate dal progetto sono il parcheggio Monte Baldo, il parcheggio di San Vito, il parcheggio di via XXV Aprile e Piazzale Europa. Inoltre, sono previsti parcheggi riservati ai bus e ai lavoratori dipendenti.

Sirmione conta attualmente 7.591 posti auto, di cui circa il 28% sono a pagamento. L’amministrazione comunale sta lavorando per integrare il servizio SirmioPark anche nelle aree ancora non monitorate. Inoltre, si stanno valutando progetti per ottimizzare l’area di carico/scarico dei fornitori e introdurre un sistema di prenotazione degli stalli, compresi quelli riservati ai bus.

L’obiettivo finale di questo progetto è migliorare la viabilità e ridurre al minimo i disagi legati al traffico a Sirmione. Grazie a SirmioPark, residenti, dipendenti e visitatori potranno parcheggiare in modo più smart e godersi appieno le bellezze di questa splendida città sul Lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/sirmiopark-parcheggio-smart-di/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sirmiopark-parcheggio-smart-di

Lascia un commento