Sicurezza stradale a Rovato: risultati concreti grazie al progetto Smart

Rovato segna un importante traguardo per la sicurezza stradale. Nel weekend appena trascorso, la polizia locale ha intensificato i controlli sulle strade del paese della Franciacorta, grazie al progetto Smart promosso dalla Regione Lombardia. L’iniziativa ha consentito un monitoraggio capillare e ha portato a risultati significativi per la tutela della comunità.

Durante il fine settimana, ben tre pattuglie di agenti sono state impegnate sul territorio, monitorando costantemente le arterie principali dal tramonto all’alba. Sono state fermate e controllate 240 vetture in transito, utilizzando le avanzate strumentazioni fornite dal comando. L’efficacia di questi strumenti ha permesso di identificare e sanzionare numerose irregolarità: 15 patenti sono state ritirate per guida in stato di ebbrezza, con conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Non sono mancate le operazioni di sequestro: otto veicoli sono stati bloccati e posti sotto fermo amministrativo per diverse infrazioni. Particolarmente rilevante è stato il caso di due conducenti sorpresi a guidare senza aver mai conseguito la patente. Inoltre, cinque persone sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale e segnalate alla Prefettura come assuntori.

La relazione del comandante Silvia Contrini sottolinea, inoltre, la redazione di trenta verbali per mancanza di assicurazione e per varie infrazioni al codice della strada. Molte delle violazioni sono state commesse nel tentativo di sfuggire ai controlli, con manovre pericolose che hanno messo a rischio la sicurezza pubblica.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/24/sicurezza-stradale-a-rovato-risultati-concreti-grazie-al-progetto-smart/

Lascia un commento