Gardone Riviera si scopre pedalando. Ecco un modo piacevole e sostenibile per visitare gratuitamente la «città giardino» e il suo territorio in sella a una e-bike: un’escursione guidata condotta e organizzata per tutta la stagione estiva dall’associazione Gardone in bike e da KM Sport in collaborazione con il Consorzio Alberghi Riviera del Garda e con il patrocinio del Comune.
Ogni mercoledì mattina
L’iniziativa verrà proposta con cadenza settimanale, ogni mercoledì mattina. La partenza del tour alla scoperta del paese è in programma alle 9.30 dal negozio KM Sport di Roberto e Tiziano, a Fasano Sotto, in corso Zanardelli 210 (45 bis Gardesana). L’escursione toccherà tutto il territorio comunale, dal capoluogo alle frazioni collinari immerse nel verde degli ulivi: San Michele, Bezzuglio, Tresnico, Morgnaga, Supiane e Montecucco, con rientro nuovamente a Fasano. Volendo si potrà prevedere anche un rapido «sconfinamento» nel territorio del vicino Comune di Salò, per una visita ai borghi di Serniga e San Bartolomeo, con una sosta presso le suggestive chiese che vi si incontrano.
EMBED [La sorpresa dei paesaggi e delle frazioni collinari di Gardone]
Degustazione enogastronomica
«Il tour avrà una durata indicativa compresa tra le 3 le 4 ore. Si valuterà di volta in volta – specifica Roberto Tonoli, gestore del negozio KM Sport – in considerazione delle capacità e dell’interesse dei partecipanti e dei gruppi che ogni settimana si andranno a formare. Inoltre, durante il percorso, ci sarà una breve sosta enogastronomica con degustazione di prodotti tipici locali nelle aziende agricole del territorio, che i partecipanti potranno pagare al momento. A tal proposito vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale, che non solo ha voluto patrocinare l’iniziativa, ma l’ha sponsorizzata presso le strutture che ci ospitano».
Informazioni
La partecipazione al tour è totalmente gratuita per chi possiede la propria bike o e-bike; mentre per chi la dovesse noleggiare presso il negozio KM Sport il costo convenzionato in sinergia con il Carg è di 30 euro a bici. «È un’esperienza che raccomandiamo a tutte le persone che soggiornano da noi – dice il presidente del Consorzio albergatori Davide Sari -. L’abbiamo testata in un’altra circostanza, al chiaro di luna, per arrivare al Rifugio Pirlo allo Spino ed è stata indimenticabile. Come Consorzio, inoltre, abbiamo proposto che l’infopoint in Corso Repubblica a Gardone Sotto, da noi gestito, ricevesse le prenotazioni settimanali. Proporremo il tour ai nostri ospiti per tutta la stagione in corso, e chissà, magari anche in futuro visto che si tratta di una opportuinità di grande impatto per i turisti gardesani».
Chi volesse partecipare dovrà dunque prenotare all’infopoint di Gardone Sotto. Le adesioni devono pervenire entro il lunedì precedente l’uscita via mail (carg@carg.it) o telefonando al numero di cellulare 338.2825186 durante gli orari di apertura dell’ufficio (tutti i giorni con orario continuato, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 20). Le escursioni, grazie alle bici a pedalata assistita, sono alla portata di tutti. Sarà il modo migliore per scoprire Gardone Riviera, uno dei borghi più belli d’Italia, e il suo verde entroterra affacciato sul Garda.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/scoprire-i-tesori-di-gardone-riviera-pedalando-con-l-e-bike-1.3758079