Intitolata a Vittorio Trento Bozzini la piazzetta ex Milana luogo dove l”ex sindaco e reduce di Russia ha vissuto per un lungo lasso di tempo.
A scoprire la targa sono stati il sindaco Luca Sebastiano ed il vice presidente nazionale degli alpini Alfonsino Ercole. Con loro erano presenti la figlia Elena e Stefano Bozzini nonché la sorella del professore Iolanda a cui il sindaco ha donato un mazzo di fiori.
“Rendere omaggio a Vittorio Bozzini a dieci anni dalla morte è un onore grande per tutti noi – ha esordito il sindaco- perché ha lasciato a Lazise un segno indelebile della sua vita dedicata alla scuola come preside, alla comunità civile come sindaco, alla Patria come alpino, alla storia per aver vergato i patimenti dei reduci di Russia nei suoi scritti.”
“Vittorio è e resta per gli alpini veronesi il mito e l’esempio di chi come roccia è attaccati agli ideali della vita e della frattellanza – ha commossamente detto Alfonsino Ercole – perché il suo alto senso di responsabilità e di Patria non è mai venuto meno neanche di fronte al sublime patimento della steppa russa e della neve rossa colorata dal sangue degli alpini italiani in ritirata. Esempio fulgido da far conoscere alle giovani generazioni.”
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/scoperta-targa-intitolazione-piazzetta-prof-vittorio-bozzini-posta-in-arrivo-x/