Salò ospita la presentazione del libro sulle guerre del Regio Esercito: una testimonianza storica imperdibile

Salò ospiterà un evento culturale di grande rilievo. Venerdì 15 settembre, presso la Sala dei Provveditori del Palazzo Comunale, il Circolo culturale di filatelia numismatica e militaria di Salò presenterà il volume “Le guerre del Regio Esercito dalla unificazione del 1861 alla seconda guerra mondiale” di Tommaso Beppe Muscio.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Salò — Assessorato alle Associazioni, vedrà la partecipazione del Prof. Roberto Maggi, che dialogherà con l’autore durante la presentazione del libro. Durante l’evento, verrà dato particolare risalto alla figura di Sergio Bresciani, un volontario di guerra insignito della medaglia d’oro al valor militare, nonché il più giovane a ricevere tale onorificenza.

L’evento gode della collaborazione dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, con la presenza dei labari. Si ringrazia inoltre la famiglia Bresciani per la loro partecipazione.

Il volume di Tommaso Beppe Muscio rappresenta un’importante testimonianza storica sulle guerre affrontate dal Regio Esercito italiano nel periodo che va dalla unificazione del 1861 fino alla seconda guerra mondiale. Attraverso una ricerca accurata e approfondita, l’autore offre al lettore una panoramica dettagliata di questi eventi cruciali nella storia del nostro Paese.

Durante la presentazione del libro, il Prof. Roberto Maggi fornirà ulteriori spunti di riflessione e approfondirà la figura di Sergio Bresciani, un eroe di guerra che ha dimostrato grande coraggio e dedizione al servizio della patria. La sua giovane età e la medaglia d’oro al valor militare rappresentano un esempio di straordinaria determinazione e abnegazione.

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per conoscere e approfondire la storia del Regio Esercito italiano, evidenziando il contributo e il sacrificio dei suoi soldati durante i periodi di conflitto. Grazie alla collaborazione dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, sarà possibile immergersi in una narrazione coinvolgente e ricca di dettagli, che rende omaggio a coloro che hanno combattuto per la nostra libertà.

L’evento si svolgerà presso la Sala dei Provveditori del Palazzo Comunale di Salò, una location suggestiva che aggiunge fascino e prestigio all’occasione. Saranno presenti i labari, simbolo di riconoscimento e onorificenza, che contribuiranno a creare un’atmosfera solenne e commovente.

La partecipazione alla presentazione del volume “Le guerre del Regio Esercito dalla unificazione del 1861 alla seconda guerra mondiale” di Tommaso Beppe Muscio rappresenta un’opportunità unica per apprendere e approfondire la storia militare italiana. Grazie alla presenza del Prof. Roberto Maggi e alla testimonianza della famiglia Bresciani, l’evento sarà un momento di riflessione e commemorazione di coloro che hanno combattuto per difendere i nostri valori e la nostra libertà.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/presentazione-libro-guerre-regio-esercito/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=presentazione-libro-guerre-regio-esercito

Lascia un commento