Salò, dopo la rivoluzione elettorale il sindaco Cagnini traccia il bilancio dei primi 100 giorni

La seduta del Consiglio Comunale dello scorso 30 settembre con l’approvazione del bilancio consolidato e la variazione al bilancio è stata l’occasione per il Sindaco Francesco Cagnini di tracciare un sintetico bilancio dei primi cento giorni dall’insediamento della sua Giunta. Un primissimo bilancio evidentemente, ma già sufficiente a dare positive indicazioni sull’avvio del percorso amministrativo e sulle tante azioni concrete messe in campo in questo arco temporale.

“Siamo consapevoli – le parole del Sindaco Francesco Cagnini – che quello dei cento giorni dall’insediamento è solo un termine simbolico, ma è altrettanto significativo per valutare l’approccio della nuova Giunta che, lo ricordiamo, è subentrata dopo oltre venti anni di continuità della precedentemente amministrazione.  E il bilancio, per quanto ci riguarda e per quello che abbiamo percepito dai nostri cittadini, è assolutamente positivo, con i salodiani che ci hanno riconosciuto un visibile cambio di passo su vari fronti”.

Come Giunta ci siamo subito concentrati con particolare determinazione sui principali dossier lasciati aperti dalla precedente amministrazione, attivando una proficua interlocuzione con i rappresentanti degli enti e le realtà sovracomunali che interagiscono con tali pratiche. Più in generale dal primo giorno dell’insediamento come Giunta siamo entrati subito nelle dinamiche di bilancio per comprendere lo stato delle cose, con particolare riguardo alle principali progettualità, soprattutto in termini di sostenibilità economica.

Per quanto riguarda gli interventi già effettuati, il bilancio dei primi 100 giorni, nonostante la nuova amministrazione si sia dovuta trovare ad affrontare a pochi giorni dal suo insediamento gli effetti degli eventi calamitosi dello scorso giugno, ha da subito posto particolare attenzione in questa prima fase alla manutenzione del territorio, al suo decoro, alla sicurezza, all’intervento su situazioni o aree della nostra città che da anni chiedevano di essere attenzionate.

Decine gli interventi e le opere di manutenzione messe in campo che vanno dalla manutenzione straordinaria di strade e spazi pubblici (come ad esempio la strada per Madonna del Rio e la spiaggetta di Barbarano), al ripristino di attrezzature e spazi pubblici, all’installazione di sistemi di illuminazione degli attraversamenti pedonali maggiormente a rischio e al miglioramento della segnaletica stradale, al completamento della messa in opera di nuovi impianti di illuminazione in aree precedentemente poco coperte. Questo in risposta anche a precise richieste dei nostri concittadini.

L’attenzione al tema della sicurezza a tutela di cittadini e ospiti, oltre alla normale attività ha visto concretizzarsi nel corso dell’estate una serie di attività di controllo svolte e coordinate dalla Polizia Locale di Salò unitamente ad altri attori al fine di assicurare la civile convivenza e prevenire e colpire comportamenti incivili e illegali sulle spiagge e sua altri luoghi della città.

Nei settori della pubblica istruzione e sui servizi sociali l’approccio della nuova giunta è stato quello di lavorare per una collaborazione attiva e propositiva con gli istituti scolastici e le realtà presenti sul territorio, che ha già permesso di ricostruire una rete di relazioni istituzionali, con l’incontro con i dirigenti scolastici delle scuole, che sono imprescindibili per lavorare bene sul fronte della scuola.

Sul fronte della cultura, ambito sul quale la nostra amministrazione ha intenzione di dare un rilancio, per la prima volta è stato messo in campo “Salò è Cultura”, un programma di oltre 20 iniziative per la stagione autunnale che in maniera organica propone appuntamenti per residenti e ospiti nel campo della musica, dell’arte, della letteratura e dell’attualità, con eventi inediti e facendo rete con le iniziative del territorio, le proposte del MUSA e quelle della biblioteca.

Per quanto attiene infine all’ambito del turismo e commercio, la lunga estate salodiana, oltre al programma già previsto dalla precedente amministrazione, ha visto l’aggiunta di alcune inedite iniziative – si ricorda lo Street Food – che hanno riscosso successo e la partecipazione di famiglie e giovani.

“Quello che non è possibile stimare – la chiusura del Sindaco Cagnini – ma che è parte integrante del bilancio di questi primi cento giorni,  sono le centinaia di appuntamenti e incontri, la partecipazione a eventi di socialità della nostra comunità che, come Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali, abbiamo svolto, riscontrando sempre un forte desiderio di cittadini e associazioni di essere ascoltati e di portare all’attenzione della amministrazione proposte, criticità piccole o grandi, o solo richieste di interessamento rispetto a situazioni riguardanti il nostro territorio”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

L’articolo Salò, dopo la rivoluzione elettorale il sindaco Cagnini traccia il bilancio dei primi 100 giorni proviene da bsnews.it.

Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/10/10/salo-dopo-la-rivoluzione-elettorale-il-sindaco-cagnini-traccia-il-bilancio-dei-primi-100-giorni/

Lascia un commento