Ecco qualche screenshot per far comprendere quale fortuna ci è piovuta addosso.
Questa è la prima pagina. Nella colonna di sinistra ci sono le categorie di libri. Sono una ventina, prevalentemente di informatica (non so se l’università ha fatto una selezione tagliata su misura per alcune facoltà).
Qui ho scelto la categoria Business. Mi risultano 790 testi (credo tutti in inglese) disponibili alla lettura online. A lato le sottocategorie.
Scelto un libro arrivo ad una pagina di presentazione, come lo potrebbe essere quella di Feltrinelli.it o Ibs.it con l’aggiunta del pulsantino “Start reading online”.
Con un click arrivo così al contenuto del libro vero e proprio. Posso sfogliarlo in avanti e indietro attraverso delle barre verticali ai due lati. Poi ci sono i bottoncini di zoom e altri strumentini vari.
Peccato che essendo online non si possano prendere appunti a margine (almeno non ho ancora scoperto come si fa).
La Libera Univeristà di Bolzano sarà anche un po’ più difficile di altre, ma offre veramente risorse spettacolari. Ieri ho pure notato che in biblioteca stanno appesi due certificati di piazzamento al secondo posto in due anni consecutivi ad un concorso con sede a Berlino per le migliori biblioteche (non so di che bacino). Per non parlare del resto dei servizi ICT offerti, come quando per ragioni di studio (corso di informatica) mi hanno installato senza fare bif Vista, Office 07 e SPSS 6 sul mio Mac.
Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/g5i2bpx1ehw/safari-book-online-alla-lub.html