Lunedì 18 marzo, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, il Comune di Riva del Garda esporrà le bandiere del municipio a mezz’asta. Questa giornata è stata istituita dalla Camera dei Deputati il 23 luglio 2020 e dal Senato della Repubblica il 17 marzo 2021 “per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia da Covid-19”.
La scelta di questa data è stata fatta per ricordare il giorno in cui, nel 2020, i camion dell’Esercito italiano contribuirono alla rimozione delle centinaia di bare depositate al cimitero monumentale di Bergamo. Le immagini di quel momento, avvenuto durante la prima ondata della pandemia da Covid-19, suscitarono una grande impressione nell’opinione pubblica mondiale.
È un gesto simbolico che vuole rendere omaggio alle vittime di questa terribile epidemia che ha colpito tutto il mondo. Esponendo le bandiere a mezz’asta, il Comune di Riva del Garda intende mantenere viva la memoria delle persone che hanno perso la vita a causa del virus e sottolineare l’importanza di continuare ad adottare comportamenti responsabili per prevenire la diffusione del Covid-19.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/riva-del-garda-bandiere-covid19/