Riflessi di Lago: l’opera di arte ecologica che abbraccia il Garda

Dal 31 marzo al 30 aprile, il Lungolago Cesare Battisti di Desenzano ospiterà un’opera di arte ecologica ispirata alla “Land Art” e realizzata dal flower designer bresciano Fabio Racheli. Si tratta di “Riflessi di Lago”, un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Cauto nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Life Salvaguardia”, che mira a diffondere una cultura favorevole all’ambiente e a ridurre l’impatto ambientale a vantaggio del territorio gardesano.

L’opera consiste nel rivestire i tronchi di alcune piante del Lungolago con tessuti di scarto che riproducono i colori e le onde del lago, creando un’armonia tra ambiente e opera artistica. L’artista ha utilizzato il filo metallico da carpentiere per non danneggiare le alberature e ha posizionato un cuscinetto di tessuto tra il filo e il tronco. I tessuti sono stati recuperati dal macero e hanno trovato una nuova vita nel contesto dell’opera.

“Riflessi di Lago” è una delle iniziative previste dalla campagna “Life Salvaguardia”, che coinvolge tutti i principali attori del territorio gardesano, dalle istituzioni alle imprese, dalle associazioni ai cittadini. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali e di promuovere scelte sostenibili ed azioni di concreta salvaguardia del territorio.

L’opera sarà visibile a tutti con tanto di cartello esplicativo che descriverà il significato dell’opera: “Il colore del lago riflette i colori del cielo, a volte è intensamente azzurro, spesso verde, ingrigisce con le nuvole diventando quasi d’alluminio, un surreale specchio indecifrabile. Quando il vento soffia da est — sud/est, la superficie dell’acqua comincia ad incresparsi, le onde montano e si infrangono sulle spiagge e sugli scogli di Desenzano trascinando a riva quanto è stato strappato dal fondo. Ecco che il lago dipinge quindi i tronchi, in una unione tra cielo e terra”.

Un’opera che vuole essere un omaggio al lago e alla sua bellezza, ma anche un invito a rispettare e tutelare questo patrimonio naturale che ci circonda.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/riflessi-di-lago-lopera-di-arte-ecologica-che-abbraccia-il-garda/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=riflessi-di-lago-lopera-di-arte-ecologica-che-abbraccia-il-garda

Lascia un commento