Nella giornata di ieri, i cancelli dell’Anfiteatro Flavio sono stati riaperti dopo un lungo periodo chiusura dovuto dalla pandemia da Coronavirus che ha impossibilitato i visitatori a raggiungere questo e tutti gli altri siti culturali d’Italia. Una data molto importante che porta finalmente uno spiraglio di luce anche per quanto riguarda la cultura che può essere nuovamente vissuta dal vivo dopo che nell’ultimo periodo è stata possibile solamente tramite tour virtuali dei principali luoghi di interesse artistico organizzati da vari enti locali e nazionali.
Anche la sindaca di Roma Virginia Raggi ha voluto commentare questo giorno tramite un post su Facebook definendolo molto importante e che la riapertura del Colosseo può essere considerato un simbolo per rilanciare il turismo nella capitale e in Italia in generale.
Per garantire sicurezza e salute pubblica sono molte le regole introdotte e che devono essere rispettate se si vuole visitare il Colosseo. La prima è la riduzione ed il controllo delle entrate. Se in una situazione normale infatti le visite giornaliere potevano raggiungere anche le 20000 persone, in questo particolare periodo sono ridotte tra i 1200 e i 1600. Sarà inoltre obbligatoria la prenotazione della visita e l’acquisto dei biglietti è esclusivamente online. Per il momento non sarà quindi possibile acquistare il biglietto direttamente sul posto.
La sicurezza è garantita anche sul posto con il posizionamento di un presidio mobile sanitario,inoltre sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina, mantenere la distanza sociale di almeno 1 metro e all’entrata verrà misurata la temperatura corporea tramite termoscanner.
Per evitare assembramenti sono stati anche presi in considerazione gli orari dei mezzi pubblici in modo da evitare coincidenze. Per questo motivo varia anche la possibilità di entrata che al momento è dalle 10.30 alle 19.15 con ultimo ingresso possibile alle 18.45.
L’articolo Riapre il Colosseo dopo 84 giorni di stop proviene da Best of Garda.
Vai articolo originale: https://www.bestofgarda.it/riapre-il-colosseo-dopo-84-giorni-di-stop/