Si lavora per riaprire all’inizio di aprile la statale 240 di Loppio e valle di Ledro, chiusa in località Mezzolago a causa di una frana. La strada è stata chiusa il 11 febbraio dopo che una frana ha completamente ostruito la carreggiata. L’intervento di rimozione del materiale franato risulta complesso a causa delle caratteristiche geologiche e geomeccaniche dell’area. È necessario procedere con cautela per evitare ulteriori crolli e garantire la sicurezza degli operai e dei tecnici, nonché la tutela degli impianti della condotta idraulica che alimenta la centrale idroelettrica di Riva del Garda.
Nonostante i rallentamenti causati dal maltempo, sono stati superati e messo in esercizio il bypass della dorsale della linea telefonica della valle di Ledro. Attualmente, si sta procedendo con l’avanzamento della riprofilatura della parete per il rimanente tratto stradale in direzione di Storo. Questo intervento è fondamentale per definire le caratteristiche dell’ammasso roccioso esposto dalla demolizione degli strati superficiali del versante. Successivamente, saranno avviati gli interventi di consolidamento del versante a monte della piattaforma stradale mediante l’installazione di barre in acciaio e reti metalliche aderenti.
L’obiettivo è riaprire il collegamento diretto tra Molina di Ledro e Pieve di Ledro all’inizio di aprile, inizialmente con circolazione a senso unico alternato. Per raggiungere questo obiettivo, l’attività in cantiere verrà estesa anche durante la notte nei prossimi giorni.
L’intervento è curato dal Servizio gestione strade della Provincia in collaborazione con il Servizio geologico. La rimozione della roccia viene eseguita utilizzando una speciale autogru e macchinari radiocomandati per garantire la sicurezza dei lavoratori e prevenire danni agli impianti idraulici.
Si tratta di un intervento impegnativo a causa delle caratteristiche dell’ammasso roccioso, che potrebbe staccare altri blocchi in modo repentino. Tuttavia, si sta lavorando per riaprire la strada nel minor tempo possibile, assicurando la sicurezza e la viabilità nella zona di Mezzolago.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/riapertura-statale-240-loppio-valle-ledro-aprile/