Riapertura imminente della SS240 di Ledro con senso unico alternato

Proseguono i lavori per ripristinare l’agibilità della SS 240 di Loppio e val di Ledro, interrotta a seguito di una frana di circa 300-400 metri cubi che ha ostruito completamente la carreggiata nella località Mezzolago. L’obiettivo è riaprire la strada ai veicoli nei primi giorni della seconda settimana di maggio, inizialmente con circolazione a senso unico alternato.

I lavori finora hanno visto la riprofilatura del fronte roccioso a monte della strada e la costruzione di un contrafforte in cemento armato vicino al punto in cui si è verificato il crollo. Attualmente, i rocciatori specializzati stanno completando la chiodatura degli strati corticali del versante roccioso sopra la strada. Sono in corso anche interventi simili su una porzione della parete di roccia a valle della SS 240.

Una volta riaperta la strada, rimarranno ancora da completare alcune lavorazioni, come il ripristino della barriera di sicurezza lungo il ciglio di valle, la pavimentazione danneggiata e il percorso ciclopedonale nel tratto interessato dai lavori di riprofilatura della parete rocciosa.

I lavori stanno procedendo con continuità, compresi i giorni festivi, salvo condizioni meteorologiche avverse. Gli operatori sono impegnati affinché il collegamento diretto tra Molina di Ledro e Pieve di Ledro possa essere ripristinato nel minor tempo possibile, garantendo la sicurezza dei veicoli che percorreranno la strada.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/riapertura-ss240-lavori-ledro-senso-unico-altern/

Lascia un commento