Dopo una chiusura di tre mesi, la piscina di viale Piave riaprirà lunedì 7 ottobre. Questo lungo periodo di sospensione delle attività è stato necessario per consentire l’avvio di importanti lavori di manutenzione, che sono iniziati a metà luglio e si sono conclusi alla fine di settembre. I primi interventi hanno riguardato principalmente la rimozione del controsoffitto della vasca grande, il ripristino del copriferro del solaio in cemento armato e la sistemazione della coibentazione.
Oltre a questi lavori, è stata colta l’occasione per effettuare verifiche strutturali sull’intero edificio e sono stati realizzati interventi di manutenzione ordinaria, tra cui la ritinteggiatura della zona vasche e degli spogliatoi. Il costo complessivo di queste operazioni ha superato i 225 mila euro. I lavori continueranno anche la prossima estate, quando si procederà alla sostituzione degli infissi sul lato est e alla manutenzione straordinaria dei locali interni, con particolare attenzione alla zona docce, che sarà completamente rimodernata per eliminare le barriere architettoniche. Il valore di questi nuovi interventi è stimato in oltre 250 mila euro.
Anche alla piscina di Lamarmora, situata in via Rodi, i lavori di ristrutturazione si sono conclusi con successo. Qui, l’importo speso è stato di circa 150 mila euro, impiegati principalmente per il rifacimento della zona docce degli spogliatoi maschili. Tra gli interventi principali ci sono stati il rinnovo dell’impianto idraulico, la nuova pavimentazione, la rimozione delle barriere architettoniche e l’installazione di nuovi rivestimenti in piastrelle. Anche le porte interne dei bagni sono state sostituite, insieme a tutti i sanitari e gli accessori per docce e bagni. Il sistema di allarme e di chiamata di soccorso è stato installato per migliorare la sicurezza. Come per la piscina di viale Piave, anche qui è stato completamente rifatto il controsoffitto.
Oltre agli interventi nelle docce e nei bagni, è stata rinnovata la pavimentazione e i rivestimenti della zona d’ingresso, migliorando così l’aspetto estetico e funzionale dell’intera struttura. Entrambe le piscine si preparano a offrire agli utenti spazi rinnovati e più accessibili, confermando l’impegno verso il miglioramento continuo delle strutture sportive comunali.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/05/riapertura-delle-piscine-a-brescia-lavori-di-ristrutturazione-e-miglioramenti/