La statale 45 bis Gardesana occidentale, chiusa lo scorso venerdì a causa di alcuni massi rovinati sulla carreggiata, sarà riaperta venerdì 15 marzo. Lo hanno annunciato i tecnici della Provincia in una riunione tenutasi via meet, alla presenza dei sindaci di Riva del Garda e Limone sul Garda, insieme al presidente della Comunità Alto Garda e Ledro.
Nelle prossime settimane sono previste due chiusure temporanee della strada per effettuare le demolizioni con esplosivo dei massi presenti nell’impluvio e per le conseguenti verifiche o in caso di allerte meteo. Saranno comunicate per tempo ai cittadini e si cercherà di effettuarle nel corso della settimana e non nel weekend, durante la mattinata e solo dopo il passaggio degli studenti e dei lavoratori.
Venerdì scorso è avvenuto il distacco che ha causato la caduta dei grossi massi sulla carreggiata antistante la galleria Casagranda. La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, i vigili del fuoco, il Servizio geologico, il Servizio gestione strade e la ditta MA.RI., ha avviato una serie di interventi mirati a mitigare i rischi e ripristinare la sicurezza nella zona colpita dalla frana nella zona della Rocchetta.
Grazie agli sforzi congiunti dei vari enti coinvolti sono stati programmati diversi interventi: disgaggi e pulizia preliminare, rinforzo e messa in sicurezza della parete rocciosa con l’installazione di una rete metallica zincata e funi metalliche ancorate alla roccia, posizionamento di barriere provvisorie di protezione lungo il margine di valle della bretella che conduce all’hotel Excelsior.
Successivamente verranno eseguiti gli interventi per la frantumazione e la rimozione dei massi instabili lungo il canale di scorrimento della frana. I massi saranno preventivamente forati e poi fatti brillare con esplosivo. Saranno posizionate anche nuove barriere paramassi per prevenire mobilizzazioni future.
Durante i due brillamenti, per ragioni di sicurezza, sarà necessaria la chiusura temporanea della statale 45 bis, che verrà riaperta al traffico appena accertate le condizioni di sicurezza necessarie.
Fino a venerdì 15 marzo saranno attivate corse supplementari della Navigarda per consentire i collegamenti via lago con Limone. Saranno operative due corse in più: una al mattino e una al pomeriggio.
La riapertura della Gardesana occidentale rappresenta un importante passo avanti nella gestione del territorio e nella sicurezza delle infrastrutture. L’impegno dell’amministrazione provinciale è stato costante nel tempo, grazie anche alle professionalità d’eccellenza coinvolte e alla rete di volontariato presente sul territorio.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/riapertura-gardesana-occidentale-strada-chiusa-reap/