Sabato 16 marzo il Museo di Riva del Garda e la torre Apponale riaprono le porte dopo la pausa invernale, dando il via alla stagione 2024. Per festeggiare l’occasione, il Mag propone un weekend di eventi e attività per famiglie.
La festa di riapertura, intitolata “Primavera in museo”, si svolgerà sabato 16 marzo a partire dalle ore 14:30. L’ingresso al Museo di Riva del Garda sarà gratuito per tutti i visitatori dalle 10 alle 18. Durante l’evento ci saranno diverse attività per bambini e adulti.
I più piccoli potranno divertirsi con truccabimbi, baby dance e un laboratorio creativo chiamato “riFIORIre”, in cui impareranno la tecnica dell’origami per creare fiori colorati. Inoltre, ci sarà una divertente caccia al tesoro a tema primavera in lingua inglese nella sezione archeologica del museo.
Gli adulti avranno l’opportunità di partecipare a una visita guidata con il direttore Matteo Rapanà. Durante la visita, si ripercorrerà il progetto fotografico “Sguardi gardesani” che documenta le trasformazioni del paesaggio gardesano e della società negli ultimi 25 anni attraverso le fotografie di Gabriele Basilico, Massimo Vitali e Terra Project.
A seguire, ci sarà una merenda per tutti i partecipanti.
Le iniziative proseguono anche domenica 17 marzo alle 14:30 con una visita guidata gratuita alla Pinacoteca. Durante la visita si potranno ammirare dipinti, statue, mappe e incisioni che testimoniano la ricchezza della cultura figurativa in area gardesana tra il XIV e il XIX secolo.
La stagione espositiva al Mag sarà particolarmente ricca e diversificata. Ad aprile verrà inaugurata la mostra fotografica “Giovanni Skulina. Frammenti d’istanti”, che presenta circa duecento fotografie scattate tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento dal fotografo Giovanni Skulina.
A luglio, invece, si terrà la mostra “Rinascimento sul Garda”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento e la Soprintendenza per i beni e attività culturali della Provincia autonoma di Trento. L’esposizione metterà in mostra opere di artisti come Zenone Veronese, Giovan Francesco Caroto, Giovanni Demio, Pietro Bussolo, Stefano Lamberti e Maffeo Olivieri.
Durante l’anno ci saranno anche altre mostre ed eventi dedicati a diverse categorie di pubblico per scoprire sempre nuovi aspetti delle tematiche trattate.
Il Museo di Riva del Garda si trova in posizione strategica vicino al centro storico della città. Per maggiori informazioni su come arrivare è possibile consultare il sito web del museo.
Con la riapertura del Museo di Riva del Garda e della torre Apponale, si apre un nuovo capitolo di cultura e arte sulle sponde del Lago di Garda. Non perdete l’occasione di visitare questi luoghi ricchi di storia e fascino.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/riapertura-museo-festa-famiglie-primavera/