Missione compiuta: la strada del Vo’ a Desenzano è stata riaperta, nonostante gli ostacoli che hanno caratterizzato i lavori di ripristino. Dopo un mese di accertamenti per garantire la sicurezza, la strada è stata aperta al transito prima di Pasqua. L’ordinanza di chiusura temporanea, in vigore dal 2 marzo scorso a causa dello smottamento verificatosi la sera prima, è stata revocata.
Grazie alla relazione dei geologi incaricati della verifica del dissesto del versante collinare del Monte Corno, si è potuta constatare la possibilità di riaprire il tratto stradale alla viabilità ordinaria, ad eccezione degli stalli di parcheggio sottostanti l’area oggetto del dissesto.
L’area interessata dalla caduta di materiale era limitata a poche centinaia di metri quadrati. La chiusura della via Vò al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra il chiosco comunale e il civico 19 era stata necessaria per motivi di sicurezza, considerando anche gli episodi precedenti in cui una frana aveva travolto un’auto nel 2014. Tuttavia, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Per valutare la situazione, è stato incaricato un geologo che ha redatto una relazione sullo stato attuale del dissesto e ha elaborato un progetto per individuare i lavori necessari per sistemare e mettere in sicurezza il pendio.
L’intervento era già stato programmato ma era stato rimandato a causa delle persistenti condizioni meteorologiche avverse. Solo quando le piogge hanno smesso è stato possibile intervenire. Le forti precipitazioni delle ultime settimane sono state la causa dello smottamento del versante, che è sempre stato fragile ma ancor di più negli ultimi dieci anni a seguito della rimozione di numerose piante.
Il Comune è stato costretto ad agire prontamente considerando il pericolo rappresentato dallo smottamento, che poteva essere aggravato dalle perturbazioni atmosferiche. Ma ora il peggio è passato e la strada del Vo’ può tornare ad essere percorsa senza problemi.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/riapertura-strada-vo-desenzano-sicurezza-garantita/