Retrospettiva di Mario Giacomelli, uno dei maggiori interpreti della fotografia italiana del Novecento

L’Amministrazione Comunale della Città di Lonato del Garda, in collaborazione con la Fondazione Ugo Da Como, presenta una straordinaria mostra dedicata a uno dei più grandi interpreti della fotografia italiana del Novecento: Mario Giacomelli.

La scoperta del tesoro

All’interno delle stanze della Biblioteca civica di Lonato del Garda, si nasconde un tesoro di inestimabile valore: 101 fotografie di Mario Giacomelli, parte integrante del patrimonio comunale. Queste opere, tutte rigorosamente in bianco e nero, rappresentano l’intera produzione dell’artista e sono richieste in prestito da istituzioni italiane ed estere.

Nel 1985, al termine di una mostra tenutasi presso il Palazzo Municipale di Lonato del Garda, il fotografo Mario Giacomelli donò alla comunità tutte le fotografie da lui personalmente selezionate per quell’occasione espositiva. Da allora, queste opere hanno suscitato grande interesse e ammirazione.

La mostra retrospettiva

Dopo l’ultima esposizione del Fondo fotografico nel 2004, l’Amministrazione di Lonato del Garda, sotto la guida dell’Assessorato alla Cultura di Mariangela Musci, ha costituito un gruppo di lavoro coordinato dalla Fondazione Ugo Da Como per organizzare una retrospettiva dedicata a Mario Giacomelli. La mostra, intitolata “Mario Giacomelli: una retrospettiva. La Raccolta di Lonato del Garda”, è di notevole valore culturale ed è curata da Filippo Maggia, uno dei maggiori studiosi e conoscitori di fotografia in Italia. Inoltre, si avvale della collaborazione dell’Archivio Mario Giacomelli.

La mostra si terrà nella suggestiva Sala del Capitano, all’interno della Rocca visconteo veneta di Lonato del Garda, che fa parte del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como. Durante l’esposizione, saranno presentate 81 delle 101 fotografie appartenenti al Comune di Lonato del Garda, rappresentative delle celebri serie fotografiche che hanno reso famoso Mario Giacomelli. Tra queste serie, vi sono i seminaristi, i paesaggi immortalati da alta quota e gli scatti di Scanno.

Valorizzare il patrimonio culturale

La mostra “Mario Giacomelli: una retrospettiva. La Raccolta di Lonato del Garda” rappresenta una straordinaria opportunità per far conoscere al pubblico, sia turisti che appassionati d’arte e storia, l’incantevole località di Lonato del Garda. Situata nell’entroterra del Lago di Garda, questa destinazione offre un’atmosfera affascinante e un patrimonio culturale di notevole importanza.

La Fondazione Ugo Da Como, con il suo complesso monumentale composto dalla Rocca (Monumento Nazionale), dalla straordinaria Casa Museo (con oltre 20 ambienti interamente arredati) e dalla Biblioteca storica, una delle biblioteche private più importanti d’Italia, completa l’offerta culturale di Lonato del Garda.

Orari di apertura e date della mostra

La mostra sarà inaugurata il giovedì 6 luglio 2023 e sarà aperta al pubblico dal venerdì 7 luglio alla domenica 29 ottobre 2023. Potrete visitarla tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/retrospettiva-di-mario-giacomelli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=retrospettiva-di-mario-giacomelli

Lascia un commento