Regione Lombardia investe 6 milioni per rinnovare parco auto PMI

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato un investimento di 6 milioni di euro per aiutare le micro, piccole e medie imprese lombarde a rinnovare il loro parco veicoli. L’obiettivo è quello di sostituire i veicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale destinati al trasporto di merci e persone.

L’intervento prevede contributi per l’acquisto di veicoli a bassissime emissioni, alimentati ad elettricità, idrogeno o endotermica. Saranno finanziati anche gli acquisti di biciclette cargo a pedalata assistita per il trasporto merci.

Le risorse saranno erogate in base alla tipologia di alimentazione del veicolo: contributi fino a 8.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 30.000 euro per quelli pesanti alimentati ad elettricità; fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 24.000 euro per quelli pesanti alimentati a metano o GNL; fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 16.000 euro per quelli pesanti alimentati ad endotermica.

Ciascuna impresa potrà presentare fino a 4 domande di contributo per lo stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa. Saranno escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli e gli acquisti devono riguardare veicoli immatricolati per la prima volta in Italia.

L’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha sottolineato l’importanza di investire nell’innovazione per migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone. Secondo Maione, la sostenibilità ambientale non deve essere intesa come un’imposizione ideologica, ma come una visione che mira a favorire il progresso e il benessere delle comunità.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/rinnovamento-parco-veicoli-pmi-lombardia/

Lascia un commento