regali di natale ‘08

L’anno scorso avevo deciso di fare a tutti un unico tipo di regalo che era quello descritto in questo articolo (letto da circa 16 mila persone!).

Ha riscosso un notevole successo e quindi ho deciso di riproporlo anche quest’anno. Con una sola differenza. Il Salmo 22 sarà sostituito da un brano di Maurizio Pallante. Questo:

La decrescita
La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all’effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale; non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell’acquistare non è il consumo ma l’uso; distinguere la qualità dalla quantità; desiderare la gioia e non il divertimento; valorizzare la dimensione spirituale e affettiva; collaborare invece di competere; sostituire il fare finalizzato a fare sempre di più con un fare bene finalizzato alla contemplazione. La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l’economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio.
Maurizio Pallante

Tag: Regalo di Natale

Vai articolo originale: http://blog.zuin.info/?p=921