Recording sessions

IMG_0529 Oggi ho messo in funzione la scheda audio Saffire (che nel box che mi ha regalato Luca fa un figurone davvero professional) e abbiamo provato a registrare in diretta quattro tracce separate in simultanea: Voce, chitarra elettrica, chitarra acustica e violoncello.

Come primo test direi che è andato bene anche se ancora devo imparare a regolare correttamente i volumi e soprattutto il riascolto, con la possibilità di mettere in "mute" le altre tracce per ascoltare un solo strumento, ci ha permesso di migliorare la qualità dei brani (ne abbiamo registrati due) in modo apprezzabile.
IMG_0522 Ovviamente non siamo in una sala di registrazione ma nella cucina di Marco e per isolare alla meglio il microfono dai "ritorni" degli altri strumenti lo abbiamo riparato con degli schermi improvvisati.

Non è proprio high-tech audio ma è stato divertente anche realizzarlo e potete immaginare le risate quando di volta in volta abbiamo provato ad utilizzare oggetti improbabili ma che erano quanto avevamo a disposizione.

Alla fine il cartone di confezione dei contenitori da pizza è stata la soluzione più pratica.
IMG_0525 A parte la piacevolezza degli amici, anche il posto contribuisce a creare buona musica: una cucina con la stufa a legna (Marco abita in un casolare su una collina tra Castellaro e Valeggio), travi in legno al soffitto, profumo di caffè e di tanto in tanto i tre cagnolini di Marco che fanno il giro a chiedere una dose di coccole dopo essere stati accovacciati ai nostri piedi ad ascoltare.

Le tre ore della sessione di oggi sono volate

Vai articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2009/12/recording-sessions.html

Lascia un commento