Nell’ambito di una conferenza congiunta tra il Comune di Lonato e la Provincia di Brescia, sono stati annunciati alcuni interventi che verranno effettuati sul territorio. In particolare, la Provincia ha siglato una convenzione con l’Amministrazione per la concessione a uso gratuito di due immobili scolastici, che saranno oggetto di ristrutturazione e ampliamento. Si tratta dell’I.I.S. Cerebotani e dell’I.I.S. Dandolo, dove verranno realizzate nuove aule didattiche attraverso la sopraelevazione degli edifici esistenti. Gli interventi saranno realizzati in bioedilizia, utilizzando materiali a basso consumo energetico e fonti energetiche rinnovabili.
Inoltre, è stato affrontato il problema della SP25 “Cunettone-Esenta”, interessata da un aumento del traffico di mezzi pesanti che la rende poco sicura. Per garantire la sicurezza lungo questa strada, verranno istituiti divieti di transito per i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate e verrà ridotto il limite di velocità. La Provincia ha in programma lavori di messa in sicurezza di questo tratto di strada, che prevedono l’adeguamento della piattaforma stradale, la realizzazione di una rotatoria e il miglioramento delle intersezioni pericolose.
Complessivamente, gli interventi previsti sulle strade e nelle scuole del territorio ammontano a un investimento di due milioni di euro. Il Sindaco di Lonato si è detto soddisfatto dell’incontro con la Provincia e della disponibilità accordata per valutare soluzioni concrete per il territorio.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/lonato-2-milioni-interventi-strade-scuole/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lonato-2-milioni-interventi-strade-scuole