Primo caso autoctono di febbre Dengue in Italia: disinfestazione immediata a Gussago

Un caso di febbre Dengue autoctona è stato confermato a Gussago, in provincia di Brescia, segnando il primo episodio del 2024 in Italia. La persona infetta lavora in Via Benedetto Castelli e non ha viaggiato all’estero, suggerendo che il contagio sia avvenuto a livello locale attraverso una zanzara presente nel territorio. La Dengue è una malattia virale trasmessa tramite la puntura di zanzare e si manifesta con sintomi simil-influenzali.

Non esiste trasmissione diretta da persona a persona, motivo per cui le autorità sanitarie hanno immediatamente avviato misure preventive per contenere la diffusione del virus.

Disinfestazione dell’area

Dopo la conferma del caso, ATS Brescia ha informato il Comune di Gussago, che ha immediatamente attivato le procedure previste dal Piano Nazionale di prevenzione. Le operazioni di disinfestazione sono iniziate entro 24 ore e hanno interessato un raggio di 200 metri attorno all’immobile frequentato dalla persona infetta.

L’intervento, condotto con l’utilizzo di adulticidi e larvicidi, è stato mirato a ridurre la presenza di zanzare nel territorio. Le aree coinvolte nella disinfestazione includono le seguenti vie:

  • Via Benedetto Castelli
  • Via Galvani
  • Via Ferraris
  • Via Fermi
  • Via Ponte Gandovere
  • Via Pacinotti

I trattamenti in alcune zone sono già stati completati, mentre altri interventi sono previsti per la notte tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre, dalle ore 23 alle 5 del mattino.

Precauzioni per i residenti

Le autorità hanno diffuso una serie di misure cautelative da adottare durante la disinfestazione. Tra le principali raccomandazioni:

  • Restare in casa con finestre e porte chiuse;
  • Sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria;
  • Tenere gli animali domestici al chiuso e proteggere i loro ricoveri con teli di plastica;
  • Raccogliere frutta e verdura dagli orti o coprire le piante con teli di plastica.

Al termine della disinfestazione, si consiglia di attendere almeno 5 ore prima di utilizzare le aree cortilive private. Per chi ha orti, è raccomandato attendere almeno 30 giorni prima di raccogliere frutta e verdura eventualmente esposta agli insetticidi, che dovrà essere accuratamente lavata prima del consumo. Inoltre, è suggerito l’uso di guanti durante la pulizia di mobili o giochi dei bambini che potrebbero essere stati esposti.

Misure preventive e sicurezza

Il rapido intervento di disinfestazione rappresenta una misura fondamentale per prevenire la diffusione della febbre Dengue. La presenza di zanzare vettori del virus in Italia rappresenta una sfida crescente, soprattutto in considerazione del cambiamento climatico e della diffusione delle zanzare in aree non tipicamente tropicali. Le autorità locali e nazionali monitorano costantemente la situazione e invitano i cittadini a rispettare le precauzioni indicate per tutelare la salute pubblica.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/12/primo-caso-autoctono-di-febbre-dengue-in-italia-disinfestazione-immediata-a-gussago/

Lascia un commento