Primi scatti in notturna

Mercoledì sera la banda della Multipla, allegra e scanzonata come al solito, tra una rotonda e l’altra (infinitamente eccessive) si è diretta in quel di Barbarano (Salò) per quella che è stata una gradevole e condita immersione in notturna.
Un cielo stellato e terso, da dove spiccava un Orsa Maggiore quasi da toccare, ci ha fatto da cornice mentre una leggera brezza ha reso gradevole la vestizione e un po’ meno l’uscita dall’acqua.

Il lago era calmo, anche se durante il giorno, soprattutto nelle prime ore della mattinata, un forte vento ne aveva increspato la superficie.
Questo non ha particolarmente compromesso la visibilità (anche se un po’ di materiale in sospensione era comunque presente) che era tutto sommato discreta permettendoci di scorgere fermi ai margini delle alghe i nostri soliti compagni d’immersione.
Persici sole e persici reali, anche di buone dimensioni, ci hanno tenuto compagnia per tutti i quaranta minuti che siamo stati sotto. 
Un gambero si è fatto timidamente vedere però è stato più veloce del mio dito, dato che alle prese per la prima volta con torcia e macchina fotografica, ho perso l’attimo incartandomi in un ingarbuglio di cinghie.
Poi, pinneggiando sopra un letto di alghe, ecco spuntare cuccioli di luccio nascosti nella vegetazione per proteggersi dal buio della notte e soprattutto dalla fame di qualche suo simile più grande e dai soliti affamati persici. E così è stato per tutta l’immersione con Chiara a farmi pazientemente luce con la torcia.
Ora il risultato degli scatti come potrete vedere non è un granché, però come primo tentativo di fotografia subacquea in nottura personalmente mi ritengo sufficientemente soddisfatto.

Sono ancora un neofita in questo campo e di strada ne devo macinare ancora tanta. Mi piacerebbe però avere consigli da chi è più esperto di me, su come avvicinare il pesce, su come puntargli addosso la luce, su quali siano le impostazioni migliori per la fotocamera, su come evitare il riflesso del materiale in sospensione, eccetera eccetera…
Insomma mi piacerebbe avere dei feedback da persone esperte, quindi se qualcuno, passando di qui, ha voglia di dire la sua… benvenga!
Ogni opinione, suggerimento e perché no anche critica sarà sicuramente apprezzata dal sottoscritto.

A chi interessasse solamente avere maggiori dettagli sull’immersione a Barbarano, Rodolfo ha inesrito nella pagina dedicata alle immersioni un vademecun su come raggiungere questa località.

Vai articolo originale: http://www.aolamagna.it/2010/09/primi-scatti-in-notturna/

Lascia un commento