Un nuovo fronte perturbato, sospinto dai venti di libeccio, sta per attraversare l’Italia settentrionale, portando piogge diffuse su tutta la regione alpina e, in parte, anche su quella padana. Questa nuova ondata, prevista nelle prime ore di venerdì, non sarà così intensa come quella di lunedì scorso, ma sarà accompagnata da una progressiva diminuzione delle temperature a partire da sabato. Il calo termico sarà particolarmente evidente domenica mattina, con temperature che nelle aree di campagna potrebbero scendere fino ai 10 gradi.
Nonostante il calo termico, la settimana prossima potrebbe segnare un parziale cambio di tendenza con l’arrivo di giornate più soleggiate e lievemente più calde. Tuttavia, il ritorno del caldo estivo è ormai escluso. Potremmo assistere a una sorta di “ottobrata”, ovvero quel periodo autunnale caratterizzato da giornate serene e miti. Insomma, l’autunno è ormai iniziato, ma procede con passo lento e incerto.
Un cambio netto rispetto allo scorso anno, quando l’autunno tardava ad arrivare e le temperature rimasero su livelli estivi fino a metà ottobre. Il giorno 8 ottobre 2023 si registrarono infatti temperature record con punte di 31-32 gradi in città. Quest’anno, invece, la situazione meteorologica è completamente diversa. L’assenza dell’anticiclone africano e la difficoltà di stabilizzazione di quello delle Azzorre sul Mediterraneo lasciano spazio a correnti fresche di origine nord-atlantica, che continueranno a influenzare il tempo anche nei prossimi giorni.
Nella notte tra venerdì e sabato, il fronte caldo-umido in arrivo produrrà piogge intense soprattutto nelle zone prealpine, con accumuli fino a 40-50 millimetri d’acqua nelle aree di Valcamonica e Val Trompia. Nelle pianure le precipitazioni saranno meno abbondanti. Tuttavia, la perturbazione sarà di breve durata: già nella tarda mattinata di sabato, il sole farà capolino, con temperature che nel pomeriggio si attesteranno attorno ai 22-23 gradi. Sabato si prevede un tempo migliore, anche se caratterizzato da una ventilazione più fresca e da temperature massime in diminuzione.
Domenica sarà una giornata più soleggiata, ma le temperature rimarranno contenute. All’alba si sentirà un notevole calo termico, con minime sui 10-11 gradi, e durante il giorno le massime non supereranno i 20-21 gradi. Il tempo sarà discreto anche nelle giornate di lunedì e martedì, con temperature fino a 22-23 gradi, in attesa di un possibile nuovo peggioramento previsto per la seconda metà della settimana.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/26/previsioni-per-il-weekend-piogge-notturne-e-miglioramenti-parziali/