Martedì 19 luglio alle ore 11.00 presso il centro Commerciale LA GRANDE MELA di Lugagnano di Sona si terrà la presentazione dell’evento “Verso l’Unità d’Italia: la Storia fra i cipressi” che si terrà tra il 22 e il 24 Luglio nella villa sulla sommità di Sona nota come Villa dei Cipressi in via Montecorno 10 a Sona.
Nel corso delle tre giornate si alterneranno momenti di rievocazione storica e culturale a momenti di convivialità. L’obiettivo degli organizzatori è di fare entrare gli avventori, una volta varcato il cancello di ingresso della Villa, in una sorta di viaggio nel tempo nel periodo storico delle Guerre di Indipendenza. Saranno presenti rievocatori in divisa dell’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi che effettueranno dimostrazioni e terranno approfondimenti storici sugli usi e costumi del periodo. Non solo quindi faccende d’armi ma vere e proprie ricostruzioni di momenti di vita, arti e mestieri dei nostri territori ai tempi del Risorgimento. Ci sarà anche un collegamento cinematografico con la Battaglia della Pernisa, nel territorio di Sona, della III° Guerra di Indipendenza con i luoghi di ambientazione del film “SENSO” del 1954 del regista Luchino Visconti.
L’attività organizzata a cura di MyPlanet 2050 e l’Associazione culturale la Nobile Compagnia della Buona Tavola parte del progetto Verona Green Movieland, il quale si propone la valorizzazione e la promozione del territorio veronese come meta culturale e turistica sostenibile attraverso attività specifiche legate al mondo della Cinematografia e rispettose dell’ambiente; gode di una partnership di assoluto rilievo rappresentata dalla Camera del Commercio di Verona e può contare sul patrocinio e il contributo dei sei Comuni sedi dei festival facenti parti dell’iniziativa.
Verona Green Movie Event è una delle azioni di Verona Green Movie Land, e rappresenta la promozione nazionale ed internazionale del territorio veronese, anche come meta di turismo cinematografico. Sono degli eventi cosiddetti collaterali realizzati in varie location della provincia.
Verona, ovunque si posi lo sguardo ci sono scorci storici e naturali che lasciano a bocca aperta. Un crogiolo di attrattività di vario genere che fanno, della nostra città, una delle mete turistiche più frequentate d’Italia. E di conseguenza, data la straordinaria fama di bellezza che gode il Bel Paese nel mondo, una delle città più visitate al mondo. Queste caratteristiche così uniche e distintive possono essere un fattore di attrattività anche per il mondo della cinematografia?
Il mondo della cinematografia muove importanti realtà economiche, ha una elevata capacità di coinvolgimento di pubblico ed una potenziale elevata capacità di stimolare nello stesso scelte di comportamenti consapevoli e responsabili. Può contribuire, in modo significativo, a promuovere modelli di sviluppo più equi e sostenibili. A Verona esistono numerose realtà professionali e imprenditoriali che operano nel mondo della cinematografia. Il territorio veronese, con le sue straordinarie risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche, è lo scenario ideale per la produzione di opere cinematografiche sostenibili. Sostenibili significa in grado di adottare piani di realizzazione che consumano il meno energia possibile, realizzati con concetti di mobilità di personale ed addetti rispettosi del consumo delle risorse, sviluppati il più possibile in loco favorendo l’interazione con realtà economiche, turistiche, ricettive e produttive del nostro territorio.
Il cinema è un veicolo di messaggi positivi straordinario. I messaggi che passano attraverso la pellicola hanno l’attenzione totale del pubblico, entrano nell’immaginario, stimolano la fantasia e, perché no, l’emulazione. Il cinema penetra nella consapevolezza e nella coscienza più di qualsiasi altra forma di comunicazione.
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/presentazione-di-verso-lunita-ditalia-la-storia-fra-i-cipressi/