Presentato ieri sera in Consiglio comunale a Lonato dle Garda il progetto per la realizzazione del nuovo centro sportivo polivalente, un’iniziativa fondamentale nelle linee programmatiche del mandato dell’Amministrazione comunale. Il progetto, parte della seconda nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024/2026, mira a riqualificare le aree in disuso e a promuovere la comunità attraverso lo sport.
Obiettivi del Progetto
Il nuovo centro sportivo risponde al duplice obiettivo di promuovere la comunità e riqualificare le aree dismesse sul territorio comunale, creando un comparto urbano dedicato allo sport. L’Amministrazione comunale ha sempre attribuito grande importanza all’attività sportiva come strumento per promuovere uno stile di vita salutare, il benessere psico-fisico e favorire la socializzazione e l’integrazione sociale.
Descrizione del Progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto polisportivo polivalente, con campi, spazi aperti e attrezzature per attività ludiche, ricreative, educative, inclusive e sportive. Verranno realizzati due lotti distinti: il primo dedicato al calcio, il secondo ad altri sport.
L’Arch. Roberto di Gregorio dello Studio D+BM ha illustrato gli aspetti tecnici e normativi del progetto, dalle scelte progettuali alla verifica degli aspetti urbanistico-edilizi, agli standard sportivi e alle modalità di affidamento e finanziamento. L’area destinata al centro sportivo, di quasi 90.000 mq, fu acquisita nel 2011 e il progetto è stato sviluppato in collaborazione con le realtà locali per soddisfare le esigenze di diverse discipline sportive.
Lotto “Calcio”
Il lotto dedicato al calcio prevede la realizzazione di due campi sportivi: uno regolamentare da serie A (105,00 x 68,00 m) con spogliatoi e tribune, e un altro per il calcio a 7 (55,00 x 35,0 m). Questo lotto comprenderà opere complementari e di urbanizzazione per garantire la fruibilità della struttura. Saranno necessarie opere di ridistribuzione del terreno, con impianti su diversi livelli. Il finanziamento di questo lotto sarà interamente a carico del Comune, tramite un mutuo di € 5.750.000,00.
Lotto “Polisportivo”
Il secondo lotto prevede la creazione di spazi polisportivi, inclusi campi da padel, tennis, beach volley, un campo polivalente (pallavolo/basket), spogliatoi, un punto di accoglienza/ingresso e un’area ristorazione/bar. Questo lotto sarà realizzato tramite una concessione di 25 anni, dove il concessionario coprirà i costi delle opere beneficiando dei proventi della gestione.
Inclusività e Accessibilità
L’intero centro sportivo sarà inclusivo e accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità motoria. Saranno realizzati percorsi e camminamenti piani o con pendenze moderate, sufficientemente larghi per il transito e le manovre delle sedie a rotelle.
Area Parcheggio
Il progetto include un’area parcheggio con ingressi da via Fenil Nuovo Molini, dimensionata per l’utenza sia in occasioni ordinarie sia durante competizioni agonistiche. Il parcheggio pubblico offrirà 82 posti auto, mentre quello riservato agli atleti ne offrirà 39, con spazi per la sosta e la manovra dei pullman societari.
Interventi Aggiuntivi
Sono previsti interventi per l’illuminazione pubblica, l’installazione di arredi urbani e dissuasori per separare l’area traffico da quella pedonale. Il bando per l’affidamento dei due lotti è in fase di predisposizione e si prevede la pubblicazione entro luglio. I lavori richiederanno circa 90 settimane.
“Penso che la presentazione di questo progetto significhi, in primis, dare una risposta concreta alle esigenze della comunità giovanile e a tutti gli amanti dello sport. Il nostro compito ora è lavorare per far crescere questa realtà, portando a termine tutte le operazioni necessarie per la pubblicazione della gara pubblica e l’appalto dei lavori e la sottoscrizione al Credito Sportivo che permetterà di finanziare l’opera. L’elaborazione del progetto è stato un percorso complesso e laborioso, che ha richiesto un grande lavoro da parte degli uffici comunali e dei tecnici, persone che ringrazio perché si sono rimboccate le maniche collaborando assiduamente con l’Amministrazione per dar vita a questo centro sportivo, o meglio un polo di ritrovo polifunzionale che spazierà dal calcio a tante altre discipline,” ha sottolineato l’Assessore al Bilancio e Patrimonio, Massimo Castellini.
“Questa sera abbiamo condiviso uno step importante nel raggiungimento degli obiettivi che quattro anni fa ci siamo prefissati, definendo le linee programmatiche del nostro mandato. Per me è davvero una grande soddisfazione: il primo pensiero è sempre rivolto alla comunità, ai nostri concittadini e alla possibilità di offrire loro un ulteriore servizio. Penso davvero a tutte le famiglie, ai ragazzi e ai bambini che potranno usufruire di questa struttura senza doversi allontanare da casa. Lo sport è fonte di benessere, per il corpo e per la mente. Lo abbiamo ripetuto molte volte e continueremo a supportare questa linea di pensiero. In primis, come medico, non smetterò mai di sostenere quanto sia fondamentale incentivare alla pratica dello sport per favorire uno sviluppo e una crescita sana, nonché creare momenti di aggregazione e socialità. Ringrazio davvero i tecnici comunali, i professionisti e i colleghi che si sono dedicati affinché si potesse giungere a questo momento e all’elaborazione della soluzione più ottimale per la cittadinanza intera,” ha sottolineato anche il Sindaco, Roberto Tardani.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/presentato-il-progetto-per-il-nuovo-centro-sportivo-polivalente-di-lonato/