Premio di poesia “Dipende Voci del Garda”. Premiazioni sabato 12 ottobre

Premio di poesia  “Dipende Voci del Garda”. comunicato stampa

Il 12 ottobre alle Ore 15.30 presso il salone Gino Benedetti nel Castello di Desenzano si terrà la premiazione del 23esimo Concorso di poesia “Dipende Voci del Garda”.

L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di 49 autori con n. 215 componimenti, così suddivisi:

22 Haiku in dialetto scritti da 8 autori

97 poesie in lingua italiana scritte da 36 autori 52 Haiku in italiano scritti da 18 autori

44 poesie in vernacolo scritte da 21 autori

I vincitori, come di consueto, verranno annunciati il giorno della premiazione.

Nella brochure con le poesie vincitrici che verranno divulgate solo il giorno della premiazione, la presidente dell’Associazione Raffaella Visconti ricorda Maria Cecilia Tempo, prematuramente scomparsa: “Maria Cecilia, insegnante appassionata e amante dell’arte in ogni sua forma, ha fatto parte della Giuria del nostro Premio portando entusiasmo e simpatia. Grazie alla sua competenza e esperienza nella scuola è stata data l’opportunità anche ai bambini di partecipare al Concorso di poesia. Con grande commozione dedichiamo l’edizione 2024 alla sua persona e abbiniamo il suo nome al padre prof. Luigi Tempo a cui aveva lei stessa promosso una sezione a suo ricordo”.

Il Premio è sempre molto partecipato e, dato il buon livello dei poeti concorrenti, soprattutto per le sezioni in vernacolo, si è guadagnato un’ottima reputazione a livello interprovinciale. L’associazione culturale multimediale Indipendentemente è stata la prima  in Italia a proporre, dal 1998, la poesia HAIKU, poesia giapponese utilizzata per esprimere pensieri e sentimenti in sintonia con la natura sintetizzandoli in sole 3 righe di 5-7-5 sillabe.

Il concorso fino a quest’anno riservato ai residenti delle 4 province intorno al Garda, ha aperto, in questa edizione, la partecipazione a tutti, ponendo limiti solo alla sezione in vernacolo riservata esclusivamente ai dialetti del Garda per le province confinanti BS, VR, MN, TN.

Il concorso prevede Quattro sezioni a tema libero: Poesia in dialetto  – Poesia in lingua italiana – Poesia Haiku in dialetto – Poesia Haiku in lingua italiana. Si aggiungono i PREMI SPECIALI alla MEMORIA “Lidia e Pietro Lussignoli” “Tomaso Podavini” “Simone Saglia”  “Mario Arduino” “Luigi Lonardi”, “Cecilia e Luigi Tempo”

Inoltre viene attribuito un PREMIO SPECIALE “Donna del lago”  Riservato a chi favorisce, negli elaborati, un riferimento ad immagini del Garda o tradizioni gardesane.

La giuria oggi è composta da Velise Bonfante, Elisa Zanola,  Fabrizio Galvagni e quest’anno partecipano Pia Dusi, Paolo Veronese .

Il premio Dipende Voci del Garda gode del patrocinio del comune di Desenzano del Garda.

I premi sono sponsorizzati da

Navigarda – navigazione laghi

Officina delle Erbe del Garda – tour esperienziali

Sergio il fiorista – Desenzano

BEE IT azienda di cosmetici sostenibili e promotrice di oasi apistiche

Per la prima volta la premiazione si svolge nel Castello di Desenzano.  In passato il premio è stato ospitato per i primi 10 anni dal Grand Hotel Terme di Sirmione, poi a Desenzano a Palazzo Todeschini, auditorium Celesti, Teatro Alberti, a palazzo Bondoni Pastorio a Castiglione delle Stiviere, per alcuni anni in castello a Soiano del Lago, nella rocca viscontea e nella sala Celesti del comune di Lonato.

Vai articolo originale: https://www.giornaledelgarda.info/premio-di-poesia-dipende-voci-del-garda-premiazioni-sabato-12-ottobre/

Lascia un commento