Premio Alma Ambrosi della Vecchia Lugana: 2500 euro e opportunità di stage presso il Don Alfonso, dopo esperienze al Pescatore Santini e Da Vittorio – Nel 2025 ai Dodici Apostoli Casa Perbellini

2024: Terza borsa di studio in memoria di Alma Ambrosi, fondatrice della Vecchia Lugana di Lugana di Sirmione

Un giovane studente dell’istituto alberghiero S. Paolo di Sorrento sarà premiato quest’anno con la terza borsa di studio Alma Ambrosi. Questa iniziativa, voluta dalla nipote di Alma, Allegra Hampel Ambrosi, mira a promuovere l’importanza della formazione professionale dei giovani e far loro apprezzare la bellezza della cucina italiana. Il premiato avrà l’opportunità di fare uno stage presso il celebre ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi, Napoli, di proprietà della famiglia Jaccarino. La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 17 aprile presso l’istituto alberghiero San Paolo di Sorrento. Oltre allo stage lavorativo, il vincitore riceverà anche un assegno di 2.500 euro. Questa borsa di studio è un omaggio alla memoria di Alma Ambrosi, che ha dedicato la sua vita alla Vecchia Lugana e che ha contribuito a rendere famosa la cucina italiana in tutto il mondo.

2022: Prima borsa di studio assegnata ad Alessio Oneda dell’istituto alberghiero Andrea Mantegna di Brescia

Due anni fa è stata assegnata la prima borsa di studio Alma Ambrosi ad Alessio Oneda dell’istituto alberghiero Andrea Mantegna di Brescia. Grazie a questa borsa di studio, Alessio ha avuto l’opportunità di fare uno stage presso il ristorante Pescatore Santini a Canneto sull’Oglio, Mantova, di proprietà della famiglia Santini. Il ristorante Pescatore Santini è un’istituzione nella cucina italiana ed è stato uno dei fondatori dell’associazione Le Soste, che raggruppa i più importanti ristoranti italiani.

2023: Seconda borsa di studio assegnata a Giorgio Della Vite dell’Academy Vittorio Cerea di Bergamo

Nel 2023, la seconda borsa di studio Alma Ambrosi è stata assegnata a Giorgio Della Vite dell’Academy Vittorio Cerea di Bergamo. Grazie a questa borsa di studio, Giorgio ha potuto fare uno stage presso il rinomato ristorante Da Vittorio a Brusaporto, Bergamo, di proprietà della famiglia Cerea. Il ristorante Da Vittorio è famoso per la sua cucina raffinata e ha contribuito a rendere Bergamo una meta gastronomica di primo piano.

2025: Quarta borsa di studio in programma presso il ristorante Dodici Apostoli Casa Perbellini di Verona

L’anno prossimo, la quarta borsa di studio Alma Ambrosi sarà assegnata al ristorante Dodici Apostoli Casa Perbellini di Verona. Questo ristorante storico è stato una tappa obbligatoria per i viaggiatori sulla tratta Milano-Venezia negli anni ’50, ’60 e ’70. Lo chef Giancarlo Perbellini, proprietario del ristorante, è famoso per la sua cucina creativa e raffinata. Questa borsa di studio è un’opportunità unica per un giovane talento di immergersi nel mondo culinario e imparare dai migliori.

Alma Ambrosi è stata la mente dietro il celebre ristorante Vecchia Lugana sul lago di Garda, a Sirmione, in provincia di Brescia. Il ristorante è diventato un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina grazie al suo figlio Pierantonio, che ha portato avanti il suo lavoro. La Vecchia Lugana è stata gestita dalla famiglia Ambrosi sin dal 1911 ed è stata membro dell’associazione Le Soste fin dalla sua fondazione nel 1982. Questa storica associazione riunisce i migliori ristoranti italiani e rappresenta una delle tradizioni culinarie più importanti e apprezzate nel mondo. La Vecchia Lugana è uno dei ristoranti più antichi d’Italia, con una storia che risale al 1600. Persino il poeta tedesco Heine ne ha parlato nel suo Diario di un viaggio in Italia per ricordare la deliziosa zuppa di cipolle che ha assaggiato. Alma Ambrosi è stata una figura di grande importanza nel mondo della cucina italiana e la sua memoria vive oggi attraverso le borse di studio che portano il suo nome e promuovono la formazione dei giovani chef.

Le borse di studio Alma Ambrosi offrono un’opportunità unica per giovani promettenti di intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione. Grazie a queste borse di studio, i vincitori hanno la possibilità di fare uno stage lavorativo presso i migliori ristoranti italiani, che sono membri dell’associazione Le Soste. Questa associazione, fondata nel 1982 a Milano da Gualtiero Marchesi e altri 17 ristoratori, rappresenta l’eccellenza della cucina italiana. Le borse di studio Alma Ambrosi sono un importante tassello nel mosaico che rappresenta il futuro dei giovani chef italiani e sono un omaggio alla memoria di Alma Ambrosi, che ha dedicato la sua vita alla cucina e al suo amore per il buon cibo.

Nel 2022, la prima borsa di studio Alma Ambrosi è stata assegnata ad Alessio Oneda dell’istituto alberghiero Andrea Mantegna di Brescia. Alessio ha avuto l’opportunità di fare uno stage presso il ristorante Pescatore Santini a Canneto sull’Oglio, Mantova, di proprietà della famiglia Santini. Questo ristorante è uno dei pilastri dell’associazione Le Soste e rappresenta un simbolo dell’enogastronomia italiana nel mondo. Edoardo Raspelli, famoso critico gastronomico, ha elogiato il ristorante Pescatore Santini in passato e ha raccontato la sua esperienza come cliente pagante sul Corriere della Sera.

Tutti i ristoranti coinvolti nelle borse di studio Alma Ambrosi fanno parte dell’associazione Le Soste, che raggruppa i migliori ristoranti italiani. Questa associazione, fondata nel 1982 a Milano, conta circa cento membri e rappresenta l’eccellenza della cucina italiana. La Vecchia Lugana è stata uno dei membri fondatori di questa prestigiosa associazione e ha contribuito a promuovere la cucina italiana nel mondo. Le borse di studio Alma Ambrosi sono un’opportunità unica per i giovani chef di apprendere dagli chef più rinomati e di entrare a far parte di questa importante rete di eccellenza culinaria.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/borsa-di-studio-alma-ambrosi-al-don-alfonso/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=borsa-di-studio-alma-ambrosi-al-don-alfonso

Lascia un commento