Prato sintetico: pro e contro della sua installazione

Decidere di installare dell’erba sintetica per il proprio giardino è una scelta che deve essere valutata attentamente. Ci sono delle situazioni in cui è vivamente consigliata la posa di un prato sintetico e altre in cui mantenere il giardino naturale può essere un’ottima opzione.

Ci sono delle motivazioni date sia dalla zona in cui si vive ma anche dal proprio tempo e dalla propria volontà di prendersi cura di un prato con erba naturale. Da premettere che a prescindere da tutto è sempre consigliabile affidarsi a esperti nel settore che possano guidare nella scelta più ottimale per soddisfare le proprie esigenze e, soprattutto, per avere un risultato finale impeccabile.

Precisiamo che il prato sintetico è pensato in particolar modo per tutti coloro che riscontrano difficoltà nella gestione di un prato naturale oppure per tutti quelli che, come abbiamo detto poc’anzi, desiderano avere il giardino per un fattore estetico ma non hanno tempo per prendersene cura oppure non sono capaci. Sicuramente, l’acquisto di un prato sintetico può essere la soluzione a ogni problema.

Inoltre, importante anche il fattore zona in cui si vive; infatti, col prato naturale si possono riscontrare problemi con insetti come zanzare, api, mosche, etc, quindi bisognerà regolarmente applicare pesticidi, ad esempio, e vien da sé che questi trattamenti, a volte inevitabili, possano essere dannosi sia per l’uomo sia per i propri amici a 4 zampe. Il prato sintetico, anche in questo caso, si presenta come la soluzione migliore. Dopo aver compreso per chi è adatto un prato in erba sintetica, passiamo ai vantaggi e agli svantaggi del prato sintetico in sé.

I contro dell’installazione di un prato sintetico

Gli svantaggi del prato sintetico dipendono quasi sempre dalla qualità stessa del prato, ecco perché si rende necessario che ci si affidi a persone qualificate. Tra i contro che si possono riscontrare abbiamo l’appiattimento dei fili; infatti, alcuni prati sintetici potrebbero presentare a lungo andare i fili d’erba rovinati a causa del continuo calpestio inevitabile sia da parte nostra e sia dei nostri amici a 4 zampe. Questo problema, però, si riscontra quando la qualità del prato non è alta.

Un altro svantaggio si riscontra con la scoloritura. Tutti coloro che abitano in zone molto assolate e con poche zone d’ombra, potrebbero notare col tempo una perdita di vivacità nei colori del prato sintetico a tal punto da rovinarne l’estetica. Anche per questo problema ci sono delle soluzioni, ovvero affidarsi a esperti che garantiranno la lunga durata del prato sintetico con certificazioni adeguate. Questi sono alcuni svantaggi, ora passiamo ai vantaggi del prato sintetico.

I pro dell’installazione di un prato sintetico

Tra i vantaggi c’è, in primis, l’estetica. Un prato sintetico è sempre perfetto, sia in inverno sia in estate. Si elimineranno definitivamente la crescita di piante estranee al giardino e altri eventuali difetti che stonerebbero all’occhio esterno. Apparirà, anche a distanza di tempo, come se fosse nuovo, appena installato. Inoltre, può essere applicato ovunque, voi chiedete e gli esperti faranno il resto del lavoro.

Si avrà un abbattimento dei costi notevole perché la manutenzione è ridotta, non richiede cure o trattamenti particolari. Non si dovrà più temere di organizzare una festa di compleanno con tanti bambini perché la pulizia del prato sintetico è semplice e veloce. Ecco, questi sono solo alcuni vantaggi dell’installazione di erba artificiale. È sempre bene sapere che scegliere un prato sintetico è anche sinonimo di praticità e qualità.

 

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/prato-sintetico-pro-e-contro-della-sua-installazione/

Lascia un commento