PNRR: avvisi per progetti di colonnine di ricarica elettrica su strade extraurbane e urbane

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato due nuovi avvisi per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di colonnine di ricarica elettrica lungo le strade extraurbane e nei centri urbani, nell’ambito delle misure del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) dedicate allo sviluppo della mobilità elettrica. L’iniziativa punta a creare una rete di ricarica capillare e accessibile su tutto il territorio italiano, agevolando la transizione verso una mobilità più sostenibile.

Fondi e obiettivi

Le risorse destinate alle infrastrutture lungo le strade extraurbane ammontano a circa 319 milioni di euro, mentre quelle per le stazioni di ricarica nei centri urbani sono pari a 209 milioni di euro. Gli avvisi sono rivolti a imprese di qualsiasi dimensione, operanti in tutti i settori, e a raggruppamenti temporanei. Il MASE ha apportato modifiche rispetto ai bandi precedenti per facilitare la massima partecipazione degli operatori, incentivando così l’implementazione delle infrastrutture necessarie per una rete di ricarica elettrica diffusa e efficiente.

Modalità di partecipazione

Le domande di ammissione ai finanziamenti dovranno essere presentate tramite la piattaforma predisposta dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che sarà accessibile a partire dal 29 ottobre fino al 13 novembre 2024. Questo sistema di gestione online mira a semplificare il processo di candidatura e a garantire un accesso agevole ai fondi per tutti i soggetti interessati.

Obiettivo del MASE

Il MASE ha dichiarato di voler creare le condizioni ideali affinché gli operatori possano contribuire all’espansione delle infrastrutture di ricarica elettrica sul territorio nazionale. L’obiettivo è sviluppare una rete capillare che renda possibile l’uso di veicoli elettrici su tutto il territorio italiano, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e transizione ecologica del paese.

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/17/pnrr-avvisi-per-progetti-di-colonnine-di-ricarica-elettrica-su-strade-extraurbane-e-urbane/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pnrr-avvisi-per-progetti-di-colonnine-di-ricarica-elettrica-su-strade-extraurbane-e-urbane

Lascia un commento