Pnrr: al via dall’11 novembre lo sportello per investimenti in sostenibilità produttiva

A partire dall’11 novembre 2024, sarà attivo lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione rivolte a incentivare gli investimenti per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi. Le richieste verranno gestite tramite lo strumento dei Contratti di sviluppo, come stabilito nella circolare del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), su indicazione del Ministro Adolfo Urso.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere investimenti privati, favorendo l’accesso a finanziamenti per l’adozione di tecnologie a basso impatto ambientale. Le agevolazioni riguardano progetti che migliorano l’efficienza energetica, produzione rinnovabile per autoconsumo, e la trasformazione sostenibile dei processi produttivi.

Il fondo a disposizione ammonta a 350 milioni di euro, parte della dotazione complessiva di 2 miliardi di euro della Missione 1, Componente 2, Investimento 7 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU.

Questa misura rientra nella più ampia strategia del PNRR, che mira a sostenere il sistema produttivo italiano verso la transizione ecologica, lo sviluppo di tecnologie a zero emissioni e il rafforzamento della competitività e della resilienza delle filiere strategiche.

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/21/pnrr-al-via-dall11-novembre-lo-sportello-per-investimenti-in-sostenibilita-produttiva/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pnrr-al-via-dall11-novembre-lo-sportello-per-investimenti-in-sostenibilita-produttiva

Lascia un commento