Pirati e vichinghi sbarcano nei giochi online

Andando ad esplorare i grandi mari della storia si possono individuare, principalmente, due figure storiche che li hanno resi i loro “regni di acqua e tempesta” andando a piazzarsi di diritto tra la storia e la leggenda.

Grazie alle loro gesta ed alle loro scoperte questi protagonisti sono ancora oggi ammirati e celebrati in un sacco di media diversi come testimoniano film, serie televisive, cartoni animati, fumetti, giochi da tavolo, tatuaggi, ma soprattutto videogiochi. Stiamo infatti parlando dei famigerati pirati e dei vichinghi!

Entrambi accomunati dalla sete di conquista, di esplorazione e di bottino, pirati e vichinghi continuano ad esercitare una certa influenza grazie al carisma stesso della figura e degli ideali che li muovevano.

Certo, oggi la pirateria è per lo più informatica che fisica (persistono in alcuni Paesi come la Somalia, un fenomeno descritto anche nella pellicola Captain Phillips — Attacco in mare aperto) ed i vichinghi non sono più una minaccia per le popolazioni europee ormai da secoli, ma volete mettere la paura che provavano i loro avversari quando se li trovavano davanti?

In un vero e proprio gioco d’azzardo di strategie marinaresche, abili duelli e vorticare di lame, chiunque si imbatteva in una imbarcazione pirata o vichinga sapeva perfettamente che non sarebbe stato uno scontro facile.

Lo dimostrano benissimo dei manga giapponesi come One Piece oppure Vinland Saga che, sebbene siano stati ovviamente ripresi, rimaneggiati e romanzati ai fini narrativi della vicenda, poggiavano comunque la loro base storica su fatti realmente accaduti ed usi e costumi tipici delle rispettive epoche.

Se film come la saga dei Pirati dei Caraibi, l’animazione dei vari capitoli di Dragon Trainer ed una serie mastodontica come Vikings hanno fatto sognare i telespettatori, perché non far immergere gli appassionati tra le atmosfere tipiche di queste figure storiche? Magari a bordo di un antico veliero nei caldi mari tropicali oppure su un robusto drakkar con l’ascia in mano e pronti per la prossima razzia.

Per evocare atmosfere più “cartoon”, i programmatori delle principali case produttrici di videogiochi hanno infatti dato “in pasto” ai fan dei titoloni come i giochi ispirati alle vicende narrate su One Piece, agli scontri più sanguinari come in For Honor, alle atmosfere rielaborate di The Legend of Zelda: Wind Waker o addirittura alla comicità in Sea of Thieves ed avventure grafiche come Monkey Island.

Naturalmente non ci siamo dimenticati di una casa importantissima quale è senza alcun dubbio Ubisoft che, negli ultimi anni, ha saputo fornire ai suoi affezionati dei capitoli della celebre saga di Assassin’s Creed per accontentare i membri del team pirati e vichinghi.

I primi hanno dunque potuto contare ore ed ore di divertimento e di intrighi su Assassin’s Creed IV: Black Flag ed Assassin’s Creed: Rogue mentre, i secondi, sul ben più recente Assassin’s Creed: Valhalla che ha puntato ancora di più sui meccanismi tipici del gioco di ruolo.

Ma la sete di oro e dobloni non è presente solo in giochi di ruolo, di avventura o di combattimento, bensì anche sui siti in possesso di regolare licenza, che offrono slot AAMS unite ai giochi più classici da casinò.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/pirati-e-vichinghi-sbarcano-nei-giochi-online/

Lascia un commento