Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini UE residenti a Salò

Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell’Unione Europea residenti a Salò

In occasione delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, i cittadini comunitari residenti in Italia che desiderano esercitare il diritto di voto devono presentare una domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Questo è quanto stabilito dal D.Lgs. n. 197 del 12 aprile 1996.

La domanda deve essere presentata personalmente o inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.salo.bs.it o tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Salò (Bs) – Ufficio elettorale – Lungolago Zanardelli n. 55 – 25087 Salò (Bs).

Nel caso della presentazione personale, la firma sulla domanda non richiederà autenticazione in presenza del dipendente addetto. Nel caso di invio tramite posta, la domanda dovrà essere accompagnata da una copia non autenticata di un documento d’identità valido del richiedente.

Nella domanda devono essere dichiarati:

– La cittadinanza;
– La residenza e l’indirizzo nel paese d’origine;
– La residenza o la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune.

A partire dal 15 aprile 2024 è stato reso disponibile anche il servizio di invio online attraverso l’area riservata del portale ANPR all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it. I cittadini comunitari possono quindi richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali tramite questo servizio.

In caso di esito positivo della richiesta, il nome verrà inserito in una lista aggiunta apposita. Sarà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella stessa, previa esibizione di un documento di riconoscimento valido.
Qui potete approfondire la notizia.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/partecipazione-voto-elezioni-comunali-salo-ue/

Lascia un commento