“Regione Lombardia è stata la prima regione d’Italia a credere nella Certificazione di parità di genere in azienda, come dimostrano i 10 milioni di euro investiti con un bando specifico”. Lo ha ricordato l’assessore Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, intervenuta al convegno ‘In azienda la parità di genere fa la differenza’.
“Un momento conclusivo – ha continuato l’assessore Tironi – di un percorso in 11 tappe che si sono tenute sui territori. Siamo stati ospiti delle nostre Camere di Commercio, che ringrazio. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di incontrare più di 800 aziende per spiegare non solo l’importanza della parità di genere, ma quale valore aggiunto assegni al contesto lavorativo”.
“Continueremo – ha concluso Tironi – a credere nella parità di genere . Tutte le misure che svilupperemo come assessorato al Lavoro e Formazione, sosterranno i temi dell’inclusività e delle eque possibilità”.
“La parità di genere fa la differenza – ha spiegato Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità regionale – trattando i lavoratori alla pari, che siano uomini o donne. Con l’assessore Tironi abbiamo fatto il punto sullo stato di avanzamento del bando attraverso il quale sono stati stanziati 10 milioni di euro“.
La Certificazione parità di genere in azienda
“La Certificazione di parità di genere – ha chiarito Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere – è uno strumento messo a disposizione dal Governo, in un progetto del Pnrr, per portare le imprese a certificarsi. Regione Lombardia è stata la prima a introdurre questo meccanismo di premialiatà. Non è solo un bollino, ma un percorso serio e consapevole che l’azienda affronta“.
The post Parità di genere in azienda, Tironi: Regione apripista con Certificazione appeared first on Lombardia Notizie Online.
Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/parita-genere-azienda-certificazione/