Parco Natura Viva Zoo Safari

Ami gli animali esotici? Vuoi scoprire una natura “sorprendente”? Se ti trovi sul lago di Garda, sicuramente una gita da consigliare è quella al Parco Natura Viva di  Bussolengo.

Lo Zoo Safari sul Garda 

Se in passato si chiamava Parco Zoo del Garda (è nato nel 1969), oggi il parco – safari è un luogo con tante diverse funzioni. Accoglie per le visite guidate, ma è anche un centro di studio sulla biologia e il comportamento della fauna esotica. Scoprirai tanti progetti per conservare questo eco-sistema, dopo averlo ammirato.
Insomma, un parco adatto sia ai bambini, sia agli adulti che amano il mondo animale!

Tra boschi e verde nel territorio di Bussolengo, il Parco Natura Viva si trova vicino al lago e poco distante da Verona. Una posizione comoda per chi desidera fare un’escursione diversa dal solito, attraversando i circa 42 ettari dello zoo safari. 
È un ambiente unico, dove poter osservare i tantissimi animali ospitati: circa 1.500, per 250 specie diverse!

I percorsi della visita al Parco Natura Viva

L’esplorazione del parco può essere fatta tramite due percorsi distinti, pensati a seconda delle esigenze e delle preferenze.

Puoi prendere il Parco Faunistico, in cui si snodano dei sentieri per le passeggiate a piedi, per una durata di circa 4 ore. 

In questo tragitto, incontrerai diversi animali, scoprendo degli angoli ispirati ai 5 continenti del nostro pianeta. Lo spettacolo naturale sarà alla tua portata nel Fauna Park, e troverai lungo il percorso diversi punti di ristoro con panchine per rilassarti, oltre ai bar e ristoranti per il nutrimento.

In alternativa, puoi seguire il percorso dello Zoo Safari, ma questa visita si può fare solamente rimanendo sulla propria auto, tramite un accesso separato.

In questo caso la visuale sarà emozionante, perché passerai vicino a specie animali esotiche, ovviamente andando piano per non spaventarli. Il percorso dura più o meno 40 minuti, se i visitatori non sono troppi (allora ci vuole un po’ più di tempo).

Scopriamo qualche informazione utile, per ogni tipo di tragitto che sceglierai o se vuoi fare entrambi!

Il Percorso Faunistico a piedi nel Parco Natura Viva

Dall’ingresso del parco, il sentiero ti indica a sinistra la zona da percorrere passeggiando.

Inizia con i sentieri d’Africa, in cui puoi vedere animali di questo continente come il rinoceronte, l’antilope, i favolosi ghepardi e leoni, il rinoceronte bianco, gli scimpanzé e… l’ippopotamo. In passato, nel vecchio Parco Zoo del Garda, l’ippopotamo Pippo era il più amato dai bambini.
Alcuni animali africani sono una scoperta, essendo solitamente sconosciuti alla maggior parte di noi, come il sitatunga e il nyala.

Proseguendo, si entra nelle zone del Madagascar e dell’Oceania, dove trovi bellissime specie come il cigno reale, il lemure del bambù, l’emù e il canguro wallaby dal collo rosso.

Durante il percorso incontrerai aree gioco e picnic, fino ad arrivare alla zona dedicata al continente asiatico.

Lungo il sentiero dell’Asia conosci specie sorprendenti come i panda rossi, la tigre siberiana, il leopardo delle nevi oltre ai cammelli. Continuando, arrivi alle grandi voliere con gli splendidi rapaci come gli avvoltoi.

Un’altra tappa è quella verso gli animali del Sud America, come il tapiro, che prosegue in una zona riservata alle tartarughe e ai rettili. Scoprirai un’enorme serra tropicale, pensata per l’immersione in un mondo decisamente unico, tra specie giganti, nane e predatori!

Passeggiando nel Parco Natura Viva potrai anche visitare una fattoria con animali più noti come caprette e porcellini d’india, per poi arrivare al sentiero Europa. Qui trovi la fauna del nostro continente, con esemplari come il lupo, la lince, il bisonte europeo o il fenicottero rosa.
Avanzando verso il percorso Borealia, ti ritrovi in un’area riservata agli animali del clima più freddo –  il gufo delle nevi, il gufo reale siberiano, le simpatiche renne…

La parte forse più interessante per i bambini è quella dedicata agli animali preistorici, l’Extinction Park. Un luogo dove si ricordano le bestie del passato dai nomi inquietanti, come lo Stegosaurus o lo Spinosaurus.

Il Percorso in auto nello Zoo Safari a Bussolengo 

È un’alternativa oppure un complemento per l’esplorazione del Parco Natura Viva – la maggior parte dei visitatori fa entrambi i percorsi! 
Mettiti alla guida, e puoi entrare a destra verso la sezione Zoo del Lago di Garda, che è ormai un Safari in auto!

Inauguri  la strada scoprendo gli animali della Savana, dai più celebri leoni e ghepardi, fino alle giraffe e agli gnu. Si incontrano nel percorso iene maculate, struzzi, antilopi, il particolare bue dei Watussi, e animali poco conosciuti, che meravigliano. Come i lichi del Nilo, il potamocero o la gelada detta “scimmia dal cuore sanguinante”.

Il Safari d’Africa nel Parco Natura Viva riserva un’emozione intensa, perfetta a conclusione del percorso a piedi. 
Se le auto non sono troppe e si preferisce iniziare da qui, si può anticipare questo giro e poi riservarsi la passeggiata per il resto della giornata.

Per chi si preoccupa del benessere animale durante il Safari, può rassicurarsi del fatto che viene fatto rispettare il regolamento per la loro tutela. I finestrini devono essere chiusi, è vietato suonare il clacson o dare da mangiare agli ospiti del parco a quattro zampe.

Per chi cerca un’area ristoro, dopo il Safari in auto, all’interno del Parco Natura Viva sono tanti i punti dove sostare per bere e mangiare, ispirati alla vita naturale dei vari continenti.

Puoi scegliere il Simba Self, il self service “in Africa”, oppure i bar con panini e pizze come il Gombe Bar e il Timbavati Bar. Se preferisci hamburger, patatine e gelati, puoi dirigerti verso il Manas Fast Food.

Progetti e iniziative speciali al Natura Viva Zoo Safari

Animali che vanno e che vengono… già, perché questo parco è impegnato nelle ricerche per migliorare la vita della fauna nella struttura, ma a volte anche per reinserire gli animali nella natura. 
Il Parco Natura Viva partecipa ai progetti di reintroduzione di alcune specie, tra cui il grifone, l’ibis eremita, il bisonte europeo, la lince. 

La ricerca aiuta anche le specie in via di estinzione, tramite la conservazione di quelle in difficoltà come l’orso andino o i lemuri del Madagascar. 

Oltre al divertimento, quindi, tante iniziative sono rivolte alla conoscenza del mondo animale. Per suscitar interesse nei visitatori, sull’habitat naturale e il benessere necessario agli ospiti dello Zoo sul Lago di Garda. 

Per questo, tutte le domeniche e i giorni festivi vengono organizzati degli incontri con lo staff del Parco Natura Viva. Si può partecipare alla merenda degli animali, per i cuccioli del parco, oppure seguire dei corsi, dei laboratori con biologi ed educatori il sabato.

Nei giorni di Pasqua e di Pasquetta, invece, solitamente si organizza il gioco Caccia alle uova; ideale per i più piccoli che ricevono degli indizi e devono risolvere degli enigmi.

Per tutti gli eventi del Parco Natura Viva, è consigliato seguire il calendario del sito ufficiale, di cui riportiamo il link nelle Info.

Visita il Parco Natura Viva Zoo Safari

Ecco alcune informazioni utili per chi decide di arrivare a Bussolengo, e addentrarsi nel Parco Natura Viva.

Indirizzo e contatti

Come raggiungere il Parco Natura Viva Zoo Safari di Bussolengo

  • Dall’autostrada del Brennero A22 prendere l’uscita Affi e proseguire sulla SR 450 in direzione Peschiera del Garda. Prendere l’uscita per Pastrengo e continuare sulla SP5 seguendo le indicazioni stradali per il Safari Park.
  • Il Parco dista pochi chilometri dal Lago di Garda e dalle principali località: 10 km dal Parco Gardaland di Castelnuovo del Garda – 18 km da Peschiera del Garda – 30 km da Sirmione – 35 km da Desenzano del Garda.
  • Sono presenti 3 parcheggi a pagamento per i visitatori del Parco Natura Viva Garda – Zoological Park.
    Parcheggi P2 P3: costo giornaliero di 2 Euro per auto e moto – costo giornaliero di 3 Euro per i camper
    Parcheggio P1: gratuito e riservato ai visitatori abbonati, disabili, biciclette e bus. 

Orari e modalità di visita

  • Il Parco Natura Viva è aperto tutti i giorni, dai primi di marzo fino ai primi di dicembre.
  • Nel periodo marzo-dicembre sono aperte entrambe le sezioni Safari + Faunistico.
  • Orario Percorso Faunistico: 9:00 – 17:00 – Ultimo ingresso consentito: 1 ora prima dell’orario di chiusura.
  • Orario Percorso Safari: 9:30 – 15:00 – il Safari chiude 30 minuti dopo l’ultimo ingresso. 
  • Il parco è visitabile soltanto su prenotazione obbligatoria con un ingresso limitato di visitatori.
  • Il biglietto di ingresso è giornaliero. Il costo comprende la visita all’area pedonale Faunistica (Extinction Park, House of Giant, Serra Tropicale) e al Safari a bordo della propria auto.
  • Sconti per gruppi, scolaresche, per chi arriva in bici o in autobus, e in caso di acquisto di un abbonamento annuale.
  • Sconti famiglia al Parco Natura Viva per l’acquisto di un abbonamento annuale. 
  • All’interno del Parco non è permesso l’accesso ai cani; è prevista un’area riservata con box singoli, per cani di grande, media e piccola taglia (servizio gratuito).

Prezzo del biglietto 

  • Bambini 0 – 5 anni: gratis.
  • Bambini 6 – 12 anni: 17 Euro (giorni feriali) – 18 Euro (festivi e fine settimana). 
  • Ragazzi e adulti dai 13 – 64 anni: 23 Euro (giorni feriali) – 25 Euro (festivi e fine settimana).

L’articolo Parco Natura Viva Zoo Safari proviene da Vivi il Lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.livelagodigarda.it/parco-natura-viva-zoo-safari/

Lascia un commento