L’amministrazione comunale di Riva del Garda, in collaborazione con Apm (Altogarda Parcheggi e mobilità), ha annunciato una serie di misure per migliorare la situazione dei parcheggi nella città. L’obiettivo è favorire la sosta dei residenti e dei lavoratori pendolari, che spesso incontrano difficoltà a trovare un posto auto.
L’assessore Luca Grazioli ha dichiarato che già dal 2021 sono state apportate modifiche al sistema dei parcheggi al fine di agevolare i residenti del centro cittadino, che sono quelli maggiormente penalizzati dalla presenza turistica. Per poter intervenire in modo strutturato, l’amministrazione ha incaricato Apm di monitorare l’utilizzo dei parcheggi nell’arco dell’intero anno. I dati raccolti hanno permesso di individuare alcune misure volte a favorire i residenti e i lavoratori pendolari.
Attualmente, nel centro di Riva del Garda ci sono 977 posti auto in struttura a rotazione, oltre ad altri posti all’aperto a pagamento o liberi. Tuttavia, entro nove mesi-un anno saranno disponibili altri 1500 posti auto grazie alla realizzazione di nuovi parcheggi.
Nel frattempo, è stata organizzata una riorganizzazione dei parcheggi esistenti. Saranno riservati ai residenti alcuni posti in viale Canella e nel piccolo parcheggio alla rotatoria tra via Monte Oro e via Canella. Inoltre, i residenti lavoratori potranno parcheggiare gratuitamente al Terme romane e all’ex Agraria dalle 19 alle 8, e a tariffa agevolata nel resto dell’orario. Durante l’estate, i residenti potranno parcheggiare su tutto il territorio del centro cittadino, comprese le spiagge fino a porto San Nicolò, a un costo di 50 centesimi all’ora con due ore gratuite.
Un’altra misura prevede l’eliminazione della sosta prolungata nella Ztl attraverso l’installazione di nuovi varchi e telecamere. Questo intervento mira a rendere la città sempre più pedonale e vivibile per i residenti.
L’assessore Grazioli ritiene che queste novità rappresentino una piccola rivoluzione per i residenti, offrendo loro un numero adeguato di posti auto riservati, parcheggi gratuiti durante la notte e tariffe agevolate nel resto del centro cittadino. Inoltre, il costo annuale dell’abbonamento per le strisce blu è di soli 140 euro, inferiore rispetto ad altre città simili.
Le nuove misure saranno presto operative e porteranno benefici concreti ai residenti e ai lavoratori pendolari. Un’altra importante novità è rappresentata dall’accordo raggiunto con la Comunità di valle e l’Azienda sanitaria per l’utilizzo pubblico del parcheggio all’ex Incompiuta: saranno disponibili 130 posti auto con disco orario di tre ore dalle 6 alle 19 dal lunedì al venerdì, mentre negli altri orari sarà gratuito.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/parcheggi-riva-del-garda-opportunita-residenti-lavor/