La 26ª edizione della rassegna “Ottobre a teatro” si terrà a Riva del Garda, sulle sponde del lago di Garda, dal 30 settembre al 4 novembre. Organizzata dalla compagnia I Sarcaioli, la rassegna offre sei spettacoli di teatro amatoriale dialettale, con l’obiettivo di sostenere il teatro delle piccole compagnie e filodrammatiche e promuovere l’uso del dialetto.
Il primo spettacolo in programma, che aprirà la rassegna il 30 settembre, è intitolato “Te ‘n conto una, anzi doe” e vede come protagonista Loredana Cont. Lo spettacolo è dedicato a tutti coloro che sono stati bambini negli anni Sessanta e offre uno spaccato divertente e nostalgico di quegli anni. “È un salto a ritroso nel tempo per poter parlare dell’infanzia di chi è stato bambino in quegli anni”, spiega Loredana Cont, che propone una serie di monologhi e “ragionamenti” sui ricordi di quegli anni.
La rassegna si svolge al teatro parrocchiale Don Bosco in viale dei Tigli, con gli spettacoli che si tengono ogni sabato alle 20.45. I biglietti per ogni singolo spettacolo costano 8 euro, mentre è possibile acquistare un abbonamento per tutte e sei le serate al costo di 40 euro. I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dello spettacolo, all’entrata del teatro, a partire da un’ora prima dell’inizio.
Gli altri spettacoli in programma includono “Grisù, Giuseppe e Maria” della compagnia teatrale “La moscheta” di Colognala ai Colli (VR), che si terrà il 7 ottobre. La storia si svolge negli anni Cinquanta in una sagrestia della provincia veneta e vede come protagonista il parroco del paese, Don Gino, alle prese con i problemi dei suoi compaesani.
Il 14 ottobre sarà la volta di “La crociata del Teodoro”, proposto dalla compagnia teatrale “Gianni Corradini” di Villazzano. La storia racconta le avventure di un contadino incaricato di scortare una principessa verso il castello di suo padre, ma le cose non andranno come previsto.
Il 21 ottobre sarà invece la volta di “Ciciole a colazion”, una commedia in dialetto trentino del gruppo culturale Zivignago ’87. Ambientata a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento, la commedia racconta la storia di una famiglia benestante alle prese con problemi finanziari e una serie di equivoci.
Il 28 ottobre sarà la volta di “El convento del Santo Spirito” della Filodrammatica di Telve, che narra la storia delle Suore scalze del divin aiuto alle prese con un nuovo sindaco che aumenta l’affitto che devono pagare al Comune.
Infine, il 4 novembre si terrà lo spettacolo “Oscar” del gruppo teatrale Tuenno, che racconta la storia di Umberto Costanzi, un imprenditore di successo che si trova coinvolto in una serie di equivoci a causa del suo impiegato.
Per raggiungere il teatro parrocchiale Don Bosco di Riva del Garda, è possibile utilizzare le coordinate GPS 45.889692,10.843526.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/ottobre-teatro-riva-garda-26-edizione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ottobre-teatro-riva-garda-26-edizione