Presso l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda è stato eseguito un intervento chirurgico innovativo utilizzando la realtà aumentata. Il dottor Enrico Rasia Dani, insieme al dottor Alberto Residori e al dottor Antonio Vitella, ha effettuato l’impianto di una protesi di ginocchio utilizzando il sistema NextAR.
Prima dell’intervento, è stata eseguita una tac dell’arto del paziente per pianificare l’operazione in dettaglio. Grazie ai sensori posti sugli strumenti chirurgici, è possibile effettuare tagli ossei millimetrici e valutare le strutture legamentose dell’articolazione. Il sistema NextAR fornisce al chirurgo un’analisi predittiva del comportamento dell’articolazione nel post-operatorio. Durante l’intervento, il chirurgo utilizza smart glasses per seguire la pianificazione in modo preciso.
Questa tecnologia permette di personalizzare l’intervento, garantendo una corretta posizione dell’impianto secondo le caratteristiche di ogni paziente. Ciò consente di recuperare le funzionalità dell’articolazione in tempi brevi e con una garanzia di successo e precisione difficilmente ottenibili prima dell’avvento di questa tecnologia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/ospedale-pederzoli-peschiera-intervento-chirurgico-p/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ospedale-pederzoli-peschiera-intervento-chirurgico-p