La stagione dei corsi di nuoto 2024-25 è ormai alle porte, e il caos che si genera ogni anno per le iscrizioni alla piscina di Mompiano non sembra attenuarsi. Anche quest’anno, numerose persone si sono ritrovate a fare la fila fin dalle prime ore dell’alba, alimentando malumori e frustrazioni tra gli iscritti, molti dei quali genitori desiderosi di garantire un posto ai propri figli.
Nonostante il buio della mattina presto, già dalle 5 del mattino la via dello Stadio è affollata da persone in coda. “Non è possibile iscriversi online”, spiegano esasperati i presenti. Il consiglio degli addetti della piscina, quando si cerca di ottenere informazioni telefoniche, è quello di presentarsi sul posto il prima possibile. Ogni anno, la scena si ripete puntualmente, con le stesse difficoltà. “L’anno scorso ho atteso cinque ore per poi scoprire che non c’erano più posti disponibili”, racconta uno degli iscritti.
Mentre le ore passano e la coda si allunga, aumentano le lamentele. Le temperature all’interno della struttura raggiungono i 40 gradi, e non ci sono segnali di miglioramento nella gestione. “Non solo siamo qui da ore, ma non c’è nessuno che gestisca la situazione. È una vergogna”, affermano indignati alcuni dei presenti. Alle 9 del mattino, la fila non è ancora smaltita, e chi non può permettersi di restare a lungo, come genitori che devono lavorare, inizia a rinunciare all’iscrizione.
La situazione ha suscitato anche reazioni politiche. Mariachiara Fornasari, consigliera comunale di Fratelli d’Italia, ha espresso forti critiche nei confronti della giunta Castelletti. “La gestione tragicomica delle piscine comunali continua, anche con l’arrivo dell’autunno”, ha dichiarato la consigliera, evidenziando come i disagi per i cittadini bresciani non sembrano avere fine. “Dopo la ritardata apertura del lido estivo di Lamarmora e le denunce sullo stato degli spogliatoi del centro San Filippo, ora ci troviamo di fronte a scene da terzo mondo alla piscina di Mompiano”, ha concluso con tono critico.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/09/ore-di-coda-per-iscriversi-alla-piscina-di-mompiano-una-gestione-che-genera-lamentele/