Operaio morto carbonizzato, sarà impossibile stabilire la dinamica dell’incidente

Non sarà per nulla facile stabilire quali sono state le cause dell’incidente sul lavoro che ha provocato la morte di Fabrizio Bignotti, il 51enne operaio di Castiglione delle Stiviere rimasto sotto diversi quintali di materiale incandescente che stava movimentando la mattina di domenica alla Feralpi di Lonato.

Le fiamme che hanno prodotto le scorie al contatto con la macchina che stava manovrando hanno distrutto tutto quello che hanno incontrato. A partire dal mezzo per arrivare al corpo dell’esperto operaio che lavorava per una ditta esterna all’acciaieria lonatese e che aveva compiuto quell’operazione centinaia di volte nella sua carriera.

EMBED [L’incidente]

Il pubblico ministero Antonio Bassolino, sostituto procuratore di turno la mattina del dramma e titolare delle indagini, non può disporre l’autopsia di Bignotti e non ha ritenuto necessario nemmeno disporre il sequestro del mezzo che stava manovrando: le loro condizioni non consentono nessun tipo di approfondimento tecnico. Sarà pressoché impossibile pertanto stabilire se il 51enne di Castiglione delle Stiviere abbia avuto o meno un malore e se quindi sia stato proprio il malore a provocare quella colata di materiale incandescente che gli si è rovesciata addosso.

Le indagini sono complicatissime anche per un’altra ragione. Ad un primo sopralluogo nell’area della Feralpi dove si è verificato l’incidente nelle prime ore di domenica mattina non sarebbero presenti telecamere di videosorveglianza in grado di fornire immagini utili a chiarire la dinamica. La ricostruzione pertanto è davvero improbabile anche perché non ci sarebbero testimoni oculari degli ultimi istanti di vita di Bignotti in grado di raccontare quello che hanno visto e aiutare gli inquirenti a capire.

Preso atto di tutte queste difficoltà il pm ha rilasciato il nullaoasta: l’estremo saluto a Fabrizio Bignotti sarà giovedì nel duomo di Castiglione delle Stiviere.

EMBED [Box News 5 Min Articolo]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/operaio-morto-carbonizzato-sar%C3%A0-impossibile-stabilire-la-dinamica-dell-incidente-1.3990000

Lascia un commento