Operaio ferito al volto da schizzi di acido a Manerbio: rischia la vista

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio di 43 anni, il quale potrebbe perdere un occhio a causa di un infortunio avvenuto durante l’uso di acido nitrico.

L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio di venerdì 4 ottobre presso l’impianto della Zooagri srl, situato a Ponteventuno, frazione di Curtatone (Mantova). L’uomo, dipendente della ditta Eliopig di Manerbio, stava lavorando con un collega alla sanificazione delle tubature per il trasporto del mangime destinato agli animali. Durante questa operazione, uno schizzo improvviso di acido proveniente dalle tubazioni è finito sul volto dell’operaio.

L’acido nitrico, che veniva pompato per la pulizia dei condotti, è entrato in contatto con il viso del lavoratore, nonostante indossasse gli occhiali di protezione. Tuttavia, questi non sono stati sufficienti a proteggere completamente l’occhio dell’uomo, che è stato colpito dalla sostanza. Le dinamiche dell’incidente sono ancora oggetto di indagine da parte della medicina del lavoro dell’Ats Val Padana.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 14.30, e sul posto sono immediatamente intervenute un’automedica e un’ambulanza. Il ferito è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale Carlo Poma di Mantova, dove è stato ricoverato per ulteriori cure.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/06/operaio-ferito-al-volto-da-schizzi-di-acido-a-manerbio-rischia-la-vista/

Lascia un commento