Omicidio di Calcinatello, al via il processo contro Petrit Gega

È iniziato il processo contro Petrit Gega, il 53enne albanese accusato dell’omicidio di Alfonso Kola, suo connazionale di 33 anni, ucciso il 31 maggio 2023 a Calcinatello, frazione di Calcinato. Il delitto è avvenuto in pieno giorno, di fronte al bar Papagal, dove Kola è stato colpito a morte con diverse coltellate.

La difesa e la perizia psichiatrica

Dopo l’arresto, Gega aveva dichiarato di “sentire le voci” e di “vedere il diavolo”. La difesa ha chiesto un incidente probatorio per valutare lo stato mentale dell’uomo al momento del crimine. La perizia psichiatrica ha stabilito che, al momento dell’omicidio, Gega era affetto da un’infermità mentale che ha grandemente ridotto la sua capacità di intendere e volere, riconoscendo un parziale vizio di mente. Questo elemento potrebbe influenzare l’esito del processo, riducendo la sua responsabilità penale.

Il caso in tribunale

Il processo è iniziato con la conferma delle accuse di omicidio volontario nei confronti di Gega, ma la condizione psichiatrica dell’imputato potrebbe giocare un ruolo decisivo nella definizione della pena. Il tribunale dovrà valutare se e in che misura il vizio di mente possa ridurre la gravità della sentenza.

L’omicidio ha scosso la comunità di Calcinatello, un piccolo centro che non è abituato a episodi di tale violenza, e la famiglia della vittima attende ora giustizia.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/12/omicidio-di-calcinatello-al-via-il-processo-contro-petrit-gega/

Lascia un commento