Il Comune di Desenzano ha avanzato una serie di richieste alla Regione per quanto riguarda il futuro del presidio ospedaliero locale. Tra le principali istanze, emerge la necessità di individuare una collocazione adeguata per un eventuale nuovo ospedale, evitando l’area del Plis Monte Croce, soprannominata “la buca”. Inoltre, il Comune chiede di valutare con attenzione la possibilità di ristrutturare l’attuale struttura ospedaliera, salvaguardando la destinazione urbanistica già esistente. Queste richieste sono contenute nella mozione approvata dalla maggioranza durante l’ultimo Consiglio comunale.
La mozione, presentata da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Idee in Comune e dal sindaco Guido Malinverno, è stata approvata nonostante un lungo dibattito con l’opposizione. Quest’ultima aveva proposto di modificare l’ordine delle priorità, ponendo la ristrutturazione come soluzione principale e suggerendo la convocazione di un Consiglio comunale aperto sul tema. Tuttavia, la maggioranza ha votato compatta a favore del testo originale, nonostante le differenti posizioni interne.
Le divergenze nella maggioranza
All’interno della maggioranza, non sono mancati punti di vista divergenti. I consiglieri di Forza Italia, Laura Tavelli, e di Fratelli d’Italia, Tommaso Giardino, hanno sostenuto la necessità di ristrutturare l’ospedale esistente, mentre Pierluigi Fondacaro e Giovita Girelli, di Idee in Comune, hanno espresso la preferenza per la costruzione di una nuova struttura, ritenendola una risposta più efficace alle criticità accumulate negli anni.
Anche il presidente del Consiglio comunale, Paolo Abate della Lega, ha evidenziato un problema di viabilità, sollevando la questione dell’accesso limitato a viale Andreis, che da anni rappresenta l’unico ingresso all’ospedale senza soluzioni alternative. Nonostante queste divergenze, la mozione è stata approvata.
L’opposizione contraria
L’opposizione, da parte sua, aveva cercato di posticipare la discussione a un Consiglio comunale aperto, una possibilità ancora considerata dal sindaco Malinverno. Aveva inoltre proposto un emendamento che mettesse la ristrutturazione al primo posto, ma l’iniziativa è stata bocciata. Secondo Stefano Terzi, della coalizione Per Desenzano, questa scelta ha impedito al Comune di inviare un segnale politico chiaro alla Regione, affermando: “Avete scelto di non scegliere”. Per questo motivo, i sei consiglieri di minoranza hanno votato contro la mozione.
In sintesi, l’onorevole Paolo Formentini della Lega ha spiegato che la mozione esclude l’opzione di costruire il nuovo ospedale nella “buca” del Plis Monte Croce, lasciando sul tavolo le altre due alternative, che saranno oggetto di ulteriore valutazione. Il sindaco Malinverno ha precisato: “Non stiamo chiedendo un nuovo ospedale. Chiediamo che venga valutata anche la ristrutturazione dell’attuale struttura, rispettando le diverse opinioni”.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/29/nuovo-ospedale-a-desenzano-comune-chiede-studio-di-fattibilita-per-salvare-il-presidio-attuale/