Nuovo caso di febbre Dengue a Cazzago San Martino: disinfestazione eseguita

Un altro caso di febbre Dengue è stato segnalato a Cazzago San Martino, precisamente nella frazione di Bornato, portando a cinque il numero totale di casi registrati negli ultimi tre mesi nel territorio franciacortino. Questa situazione ha generato preoccupazione tra i cittadini e ha richiesto misure urgenti da parte delle autorità locali.

In seguito alla comunicazione ricevuta da Ats Brescia, il sindaco Fabrizio Scuri ha prontamente emesso un’ordinanza per avviare le operazioni di disinfestazione nel raggio di 200 metri dal luogo del caso segnalato. Le attività di spargimento degli insetticidi sono state effettuate nella notte tra sabato e domenica, a partire dall’una, per garantire la sicurezza della popolazione e limitare la diffusione del virus.

L’intervento ha riguardato un’ampia area, coinvolgendo diverse strade del comune. Tra le vie interessate troviamo: via Trieste, via Castello, via Garibaldi, via Gramsci fino all’incrocio con la prima traversa, via degli Alpini, via Monte Rossa, via Pasini, via del Gallo, via Marcolini, via Peroni fino alla rotatoria con via Angelini, via Romanino, via Tito Speri, via Gasparo da Salò, via Angelini, via XXV Aprile, via dei Mille fino al civico 7, via Villa di Sopra, via Matteotti, via Mazzini, via Villa di Sotto fino alla rotatoria, via Pieve Vecchia fino al passaggio a livello, via San Bartolomeo, via Conte Secco e Loc. S. Teresa.

Nell’ordinanza emessa dal sindaco sono indicate le norme di comportamento che i cittadini devono rispettare per evitare ulteriori rischi. In particolare, si raccomanda di evitare il ristagno di acqua nei propri giardini e balconi, e di proteggersi con repellenti adeguati.

Nei prossimi giorni, Ats Brescia continuerà a monitorare la situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti sulle misure da adottare. La collaborazione della popolazione sarà fondamentale per prevenire nuovi casi e garantire la sicurezza sanitaria del territorio.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/22/nuovo-caso-di-febbre-dengue-a-cazzago-san-martino-disinfestazione-eseguita/

Lascia un commento