Nuovo caso di Dengue a Bornato: sale l’allerta dopo i primi 5 contagi

La situazione sanitaria a Bornato, frazione di Cazzago, si fa sempre più preoccupante: dopo i 5 casi di Dengue autoctoni registrati nei giorni scorsi, un altro contagio è stato confermato il 4 ottobre, portando a 6 il totale delle persone infettate. Il Comune ha immediatamente innalzato l’allerta e ha pianificato interventi straordinari di disinfestazione per contenere l’emergenza sanitaria.

Disinfestazione e meteo sfavorevole
In risposta all’aumento dei contagi, il Comune ha deciso di ampliare la zona di intervento per la disinfestazione, che normalmente coprirebbe un raggio di 200 metri, estendendola a tutta la frazione di Bornato. Tuttavia, le condizioni meteorologiche potrebbero complicare le operazioni: la pioggia potrebbe vanificare l’efficacia della disinfestazione, costringendo a ripetere l’intervento su più notti. L’obiettivo è eliminare il maggior numero possibile di zanzare, vettori del virus Dengue.

Screening per i residenti
L’amministrazione comunale ha esortato tutti i cittadini di Bornato, o chiunque frequenti regolarmente la frazione, a sottoporsi allo screening gratuito presso la Casa di Comunità di Ospitaletto, senza necessità di prenotazione. Il test è particolarmente raccomandato per chi ha manifestato sintomi nelle ultime settimane, come febbre alta, dolori muscolari e malessere generale, tipici della febbre Dengue.

Cos’è la febbre Dengue
La Dengue è una malattia virale trasmessa dalla puntura di zanzare infette, in particolare dalla zanzara tigre. I sintomi includono febbre alta, forti dolori muscolari, mal di testa e rash cutaneo. Nei casi più gravi, può provocare complicazioni emorragiche, ma la maggior parte dei pazienti guarisce senza conseguenze permanenti.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/06/nuovo-caso-di-dengue-a-bornato-sale-lallerta-dopo-i-primi-5-contagi/

Lascia un commento