Nuove piogge in arrivo al nord Italia: attenzione ai nubifragi tra giovedì e venerdì

Il Nord Italia si prepara ad affrontare un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, con piogge diffuse e nubifragi che potrebbero causare disagi in diverse aree. Questo cambiamento è dovuto a una profonda saccatura che si estende dalla Norvegia fino al Regno Unito, innescata da una depressione atlantica in rapido avvicinamento verso l’Inghilterra. Secondo Carlo Migliore, meteorologo di 3Bmeteo.com, “Da questo grosso sistema vorticoso si staglia una lunga e intensa perturbazione, che interesserà l’Europa centro-occidentale e parte della Penisola italiana nel corso dei prossimi giorni”.

Le prime avvisaglie di instabilità si manifesteranno già dalla mattina di giovedì, specialmente sul Nordovest e sulla Lombardia, con rovesci e temporali localizzati. “In particolare, sono attesi fenomeni intensi sulla Liguria, l’alto Piemonte e la media e alta Lombardia”, aggiunge Migliore. Al contrario, in Emilia Romagna si prevedono nubi irregolari con ampie schiarite. Nel corso del pomeriggio e della sera, l’instabilità si intensificherà ulteriormente, con precipitazioni più diffuse su Alpi, Prealpi e alte pianure, estendendosi localmente anche fino alla bassa pianura piemontese e lombarda.

La situazione non migliorerà nella giornata di venerdì, quando il maltempo continuerà a interessare soprattutto il centro-est della Liguria, la media e alta Lombardia, il Trentino Alto Adige, l’alto Veneto e il Friuli. Qui, sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità, in grado di causare allagamenti e disagi al traffico.

Particolare attenzione dovrà essere prestata alla provincia di Brescia, dove sono previsti nubifragi con accumuli pluviometrici consistenti, che potrebbero superare i 5 millimetri l’ora, soprattutto durante la notte tra giovedì e venerdì. I fenomeni più intensi sono attesi nelle medie e alte valli, con il rischio di frane e smottamenti.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/25/nuove-piogge-in-arrivo-al-nord-italia-attenzione-ai-nubifragi-tra-giovedi-e-venerdi/

Lascia un commento