NOVITA’AL MUSEO DELLA ROCCA

Dal buio dei depositi alle luci delle vetrine: armi e vasellame dal castello della Rocca medievale di Manerba del Garda

Un museo, anche se piccolo come il Museo Civico Archeologico della Valtenesi, deve sempre essere “in continuo movimento”, proponendo di tanto in tanto novità nei percorsi e nella scelta degli oggetti esposti nelle vetrine, in modo da suscitare nei visitatori curiosità e desiderio di ritornarci. Curiosare ogni tanto nelle casse dei depositi nell’edificio, dove si custodiscono i numerosi reperti provenienti da ricerche di superficie, scavi e donazioni dal territorio del comune di Manerba, riserva sempre delle sorprese molto interessanti. Pezzi anche di notevole fattura o significato, di cui si era dimenticata l’esistenza, e manufatti mai esposti in precedenza al pubblico possono essere rivalutati e selezionati per ampliare il racconto espositivo, creando nuove sezioni o arricchendo quelle già esistenti. L’intervento più recente da me realizzato riguarda il contesto sulla Rocca medievale di Manerba, le cui vetrine – riallestite con una scelta delle armi medievali da lancio, utilizzate durante le numerose battaglie per la conquista di un così importante baluardo sul lago, e di suppellettili da cucina, dispensa e mensa utilizzati dagli abitanti della fortezza – sono state spostate dal pianoterra al primo piano dell’edificio museale, nei pressi del modellino del castello i cui resti caratterizzano da secoli la sommità del promontorio che ne ha preso il nome di “Rocca”.

Brunella Portulano

Direttrice del Museo

museo della rocca ok small

Le attività volte a migliorare l’offerta del Museo Civico Archeologico della Valtenesi di Manerba del Garda non si sono di fatto mai fermate, nonostante il difficile periodo causato dalla pandemia da Coronavirus abbia costretto a periodi di chiusura al pubblico intervallati da brevi riaperture, all’organizzazione di un percorso obbligato con ingressi contingentati a piccoli gruppi familiari, a sanificazioni e a varie altre misure preventive dettate dai DPCM oltre, e soprattutto, dal buon senso.

Museo Civico Archeologico della Valtenesi: via Rocca n. 20, Manerba del Garda info e prenotazioni: museo.manerba@unionecomunivaltenesi.it tel. e whatsapp 3396137247 www.riservaroccamanerba.com  Causa emergenza coronavirus le aperture sono ridotte a venerdì, sabato e domenica aperto dalle 10.00 alle 17.00 Ingresso per gruppi numerosi (di più di 10 persone) solo su prenotazione. Accesso consentito a massimo 5 persone (o unico gruppo familiare) alla volta ogni 30 minuti (gruppi compresi)

Vai articolo originale: http://www.giornaledelgarda.info/novitaal-museo-della-rocca/

Lascia un commento